Pubblicato il

CALTAGIRONE. DON BOSCO SECONDO I GIOVANI E I RAGAZZI

Si svolge giovedì 21 maggio 2015, alle ore 17.30, presso l’auditorium “Suor Paola Bruno” dell’Istituto Maria Ausiliatrice, la premiazione del concorso “Don Bosco padre, maestro e amico in cammino con i giovani”. Il concorso è stato bandito dall’Istituto Maria Ausiliatrice in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, ed è stato rivolto ai giovani e ai ragazzi degli Istituti scolastici del Calatino.
“Con questo concorso – spiega la direttrice dell’Istituto, suor Maria Furnò fma – abbiamo voluto promuovere fra i più piccoli la conoscenza di don Bosco, la sua opera e lo sviluppo che essa ha avuto in tutto il mondo”.
Sono quattro le sezioni previste dal concorso, distinte in base al tipo di elaborato:
sezione “A” – grafico-pittorica – riservata ai bambini della scuola primaria;
sezione “B1” – poesia – riservata a singoli ragazzi della scuola secondaria di primo grado;
sezione “B2” – poesia – riservata a singoli ragazzi della scuola secondaria di secondo grado;
sezione “C” – video – riservata ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado;
sezione “D1” – esecuzione musicale di un brano non inedito – riservata a gruppi di ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado;
sezione “D2” – composizione musicale di un brano inedito – riservata ai ragazzi (singoli individui o gruppi) della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Centinaia i partecipanti, frequentanti diversi Istituti: Istituto Comprensivo “O. Gravina Cruyllas” (Ramacca), Istituto Paritario Maria Ausiliatrice, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “V.E. Orlando”, Istituto Comprensivo “Alessio Narbone” (Sede Carceraria, Scuola Primaria Plesso Acquanuova, Secondaria di I grado), Istituto “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.
Saranno premiati:
sezione “A” – la 3 A della Scuola Primaria Plesso Aquanuova, guidata dalle insegnanti Tecla Guzzardi e Maria Grazia Pistorio con la collaborazione di Laura Mancuso e Gaetana Terranova;
sezione “B1” – Davide Scatà della 3 B della Sede Carceraria.
sezione “B2” – Melissa Drago della classe V Liceo scientifico dell’Istituto Paritario Maria Ausiliatrice;
sezione “D1” – gruppo di alunni della I Liceo scientifico Istituto Paritario Maria Ausiliatrice;
sezione “D2” – vincono gli alunni della II E Istituto Comprensivo “O. Gravina Cruyllas”, guidati dai professori Gianluca Millesoli e Angela Montemagno.
“Dagli elaborati giunti dalle diverse scuole del territorio Don Bosco viene raffigurato come il padre di una grande famiglia – spiega suor Furnò -, formata da religiose e laici, che nonostante le difficoltà e i mille problemi attuali continua a vivere secondo la sua memoria, la sua spiritualità e i suoi insegnamenti pedagogici. Inoltre si evince un profondo affetto per il Padre della gioventù, una grande stima per la famiglia salesiana e la speranza di riportare l’amore nel cuore dei giovani”. [01]
ULTIME NEWS