Pubblicato il

MONREALE. #SELFIAMOCI: “ESSERE VERI PER ESSERE LIBERI”

È domenica 19 aprile 2015 che, presso I.T.C.G. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico, si celebrerà la “Giornata diocesana della scuola” sul tema “#SelfiAmoci: essere veri per essere liberi”. L’incontro si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17 ed è promosso l’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica e universitaria con lo scopo di “condurre i giovani alla scoperta di ciò che nell’ambiente digitale aiuta a crescere in umanità e nella comprensione reciproca”.

L’iniziativa nasce sulla scia di quanto ha affermato papa Francesco nel recente messaggio per la XLVIII giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Non basta passare lungo le strade digitali, cioè semplicemente essere connessi: occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero […] la rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane”.

L’incontro è aperto in particolare ai giovani delle scuole secondarie superiori della Diocesi invitati ad aprirsi ad un confronto laboratoriale con lo staff del Centro socio-psico-pedagogico “Carl Rogers”, ma anche direttamente con Carmelo Impera, direttore del Centro, su “L’arte di ascoltarsi: giovani tra agio e disagio”. Verrà proposta all’attenzione dei giovani la testimonianza di Vicky Sorci, giornalista Rai 3, su che cosa significa informare nell’era digitale.

E “poiché la Diocesi di Monreale vuole ribadire il proprio impegno educativo perché i giovani siano sempre più consapevoli del fatto che ‘la comunicazione è, in definitiva, una conquista più umana che tecnologica’, la giornata prevede anche la celebrazione eucaristica”. Sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Michele Pennisi e si concluderà con un momento di festa sul tema “Comunicare è incontrare l’altro!” animato da Mike Diegoli. [01]

ULTIME NEWS