Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. MUSEO DIOCESANO: GIORNATA DEI MUSEI ECCLESIASTICI

Sabato 7 marzo 2015, il Museo diocesano di Mazara del Vallo celebra la Giornata Nazionale dei Musei Ecclesiastici promossa dall’AMEI nazionale, Associazione musei ecclesiastici italiani. Per aderire alla manifestazione verranno proposte iniziative speciali. Sono in programma, infatti, un’apertura mattutina straordinaria fino alle ore 13, con un’attività di visite guidate gratuite a partire dalle ore 10, a cura dell’esperto staff del Museo.

Quest’anno, in particolare, la giornata celebrativa viene a coincidere con alcune delle iniziative previste in occasione della manifestazione “Minima Sacra. Arte e devozione nella Diocesi di Mazara del Vallo”: nel pomeriggio sarà offerto un percorso di itinerari sul territorio, a Castelvetrano, sulle tracce delle sacre edicole del centro storico, con partenza alle ore 16 dall’arco Pignatelli.

Guideranno qualificati gruppi di studio che hanno già partecipato ad attività di ricerca in situ ed alle attività del Museo.

Scopo della giornata è quello di far conoscere il prezioso scrigno di storia, arte e fede che è costituito non solo dal Museo in sé, ma anche dall’intero territorio diocesano, spesso sconosciuto nelle sue declinazioni più inusuali. I percorsi delle antiche devozioni – spiega il direttore del Museo, Francesca Paola Massara – che si propongono in questi itinerari costituiscono un’occasione di recupero della sacralità del quotidiano, attraverso immagini significative e ricche di memoria.”

L’apertura del Museo è prevista dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 16 alle ore 18. Di mattina è possibile partecipare a visite guidate gratuite. L’ingresso è libero. [01]

ULTIME NEWS