Pubblicato il

CATANIA. FESTA SANT’AGATA: LE OFFERTE DEL PONTIFICALE ALLA CARITAS

Il 5 febbraio le offerte della colletta per il solenne Pontificale in onore di Sant’Agata saranno devolute per la realizzazione della mensa Caritas, intitolata alla memoria del Beato Cardinale Dusmet, nel quartiere di Librino. Cosi come il ricavato dalla cassetta delle offerte in Cattedrale durante i giorni della festa ed i proventi di un sorteggio sostenuto dagli ‘Amici del Rosario’ e dalle ‘Associazioni Agatine’ per la Missione Sant’Agata. Alle due raccolte si aggiunge anche quella promossa nella libreria ‘San Paolo’ di via Vittorio Emanuele, 182.

La mensa per i poveri sorgerà a sud-ovest di Catania, presso la parrocchia “Resurrezione del Signore” di viale Castagnola 4, nel cuore di un quartiere che negli anni è divenuto il simbolo di tutte le ‘periferie’ della nostra città. In un luogo dove la crisi, la sofferenza materiale e spirituale, sono avvertite in maniera drammatica. I lavori cominceranno in estate e potrà ospitare più di 200 persone. E’ proprio dall’esperienza pastorale di don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana, da dieci anni parroco di periferia presso la parrocchia ‘Beato Padre Pio da Pietrelcina’ nel quartiere San Giorgio (al confine con Librino), è maturata la necessità di coinvolgere tutto il clero cittadino nel progetto di realizzare un’opera concreta di carità nell’estrema periferia etnea. La mensa, infatti, mattone dopo mattone, sarà costruita anche grazie ad un piccolo contributo mensile dei sacerdoti e dei diaconi della Diocesi, che in piena libertà hanno aderito all’iniziativa.

Tutta la Chiesa catanese a nome dell’Arcivescovo mons. Salvatore Gristina ha condiviso le intenzioni della Caritas diocesana, ed in pieno accordo con il parroco della Cattedrale, mons. Barbaro Scionti, ha promosso la raccolta fondi a favore dell’opera caritatevole. [01]

ULTIME NEWS