Pubblicato il

RAGUSA. “ORIZZONTI DI SPERANZA”: INAUGURAZIONE CON “DEPARTURES”

S’inaugura con il film “Departures” la rassegna di cineforum d’autore “Orizzonti di speranza” organizzata dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale familiare e l’Ufficio di pastorale giovanile.

Il primo appuntamento è lunedì 10 novembre, alle ore 19.30, presso il Cinema Lumière di Ragusa.

Daigo Kobayashi, giovane violoncellista, dopo lo scioglimento dell’orchestra nella quale suonava si trasferisce insieme alla moglie Mika nella sua vecchia casa alle porte di Yamagata, suo paese natale. Sul giornale locale trova una singolare offerta di lavoro da parte di una impresa che cerca aiutanti “accompagnatori”. Daigo attratto dalla parola ‘partenze’ si reca in quella che crede un’agenzia di viaggi. Qui scopre però che il viaggio di cui parlava l’inserzione non è altro che la preparazione cerimoniale dei corpi prima della cremazione. L’incontro ricorrente con la morte e con la sofferenza di chi ha perso una persona cara, sarà l’occasione per Daigo di scoprire i sentimenti e i valori duraturi della vita. L’evolversi delle situazioni porteranno i protagonisti a fare i conti con la realtà accorgendosi alla fine che la morte è solo un congedo, un naturale cammino verso un mondo imperscrutabile e nascosto. Un canto corale di speranza verso le realtà che non si vedono ed un invito ad attenderle con perseveranza (cfr. Rm 5,25).

Il film sarà preceduto da una presentazione e seguito da un confronto con l’intervento di Agata Pisana dell’Ufficio di Pastorale familiare. L’ingresso è libero e aperto a tutti. [01]

ULTIME NEWS