Pubblicato il

CATANIA. FESTA MULTIETNICA: BAMBINI SUONANO CON RAGAZZI ROM

“La musica abbassa le barriere e unisce le culture”. I bambini dell’associazione “Musica Insieme a  Librino” suonano insieme ai ragazzi della comunità rumena di Catania. Questo uno dei momenti più  intensi della Festa multietnica Caritas e Migrantes che si è svolta all’Oratorio San Filippo Neri di via V. Giuffrida. Un appuntamento che ogni anno rinsalda la rete di accoglienza e solidarietà con le comunità straniere della città. Senza distinzione di etnia e provenienza, rappresentanti delle  comunità mauriziane, cingalesi, tamil, rumene, polacche e africane hanno suonato e cantato insieme.

Ad aprire la festa diocesana una jam session tra i bambini dell’associazione musicale etnea e un giovanissimo percussionista rumeno. Alla serata hanno partecipato diverse famiglie rom che durante l’anno pastorale hanno svolto un percorso d’inserimento e inclusione sociale a Librino. Grazie all’esperienza comune vissuta nel quartiere catanese, presso la parrocchia ‘Risurrezione del Signore’, è nata la collaborazione con l’associazione dei giovani musicisti, in parte composta da bambini che frequentano il centro Talità Kum, opera – segno di Caritas Catania.

La serata è proseguita con danze e canti della tradizione mauriziana, tamil e cingalese, le cui rispettive comunità rappresentano un perfetto esempio di integrazione con la comunità cittadina. [01]

ULTIME NEWS