Pubblicato il

ACIREALE. GIORNATA DIOCESANA PRO SEMINARIO

Nella solennità di Pentecoste la Diocesi celebra la Giornata Pro Seminario durante la quale si pregherà Dio Padre e lo si ringrazierà, in modo particolare, per il dono delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata e si inviteranno i fedeli a essere vicini e sostenere con le loro offerte le attività del Seminario.

Quest’anno il tema scelto è “la persona del seminarista” e “l’unità del cuore e della vita”. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, per l’occasione, ha scritto un messaggio che ci chiama a riflettere sui seminaristi che nel tempo degli studi teologici riscoprono Cristo come fondamento della loro esistenza e sul sostegno che possiamo dare con la nostra preghiera, col nostro affetto e incoraggiamento e con il generoso contributo che può favorire la formazione dei futuri presbiteri.

“La vita del sacerdote, sottoposta a tante incombenze, difficoltà e prove, richiede un’umanità solida e matura e una spiritualità intensa e coraggiosa. Un forte radicamento nell’amore di Dio, tanto necessario al bene del sacerdote quanto alla sua efficacia ministeriale. «Abbiamo tanti, tanti preti a metà strada – ha detto recentemente il Santo Padre Francesco -. È un dolore che non sono riusciti ad arrivare alla pienezza: hanno qualcosa dei funzionari, una dimensione burocratica e questo non fa bene alla Chiesa» (Discorso al Seminario di Anagni, 7 aprile 2014)…Per questo motivo, invito tutti a pregare per il nostro Seminario perché il tempo di grazia che vivono i giovani in formazione, li aiuti a scoprire il tesoro prezioso dell’amore di Cristo e a farne il centro della loro esistenza”. [01]

ULTIME NEWS