AGRIGENTO. MIGRANTI E RIFUGIATI VERSO UN MONDO MIGLIORE
Mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni e della Fondazione Migrantes mercoledì 15 Gennaio alle ore 12 presso la Sala Marconi della radio Vaticana a Roma presenterà le iniziative della Chiesa Italiana per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014 mercoledì.
Interverrà all’incontro anche Mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes e mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.
La Giornata sarà celebrata domenica 19 gennaio sul tema: “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.
“Non si può ridurre lo sviluppo alla mera crescita economica, conseguita, spesso, senza guardare alle persone più deboli e indifese – scrive Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata –. Il mondo può migliorare soltanto se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza. Migranti e rifugiati non sono pedine sullo scacchiere dell’umanità.”
di Alfonso Cacciatore
Dalla pietà del popolo e precipuamente da quella del popolo aragonese muove questa ricerca a carattere storico-teologico che cerca di rinvenire nei luoghi, nell’economia, nelle sonorità, nei riti e financo negli usi c...
di Salvo Di Salvo
Una riflessione che ci riporta alle parole di papa Francesco pronunciate nel 2014 durante la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. In quell’occasione il Santo Padre esortava quanti si occupavano a vario t...
Condividi