Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. MUSEO DIOCESANO: “I COLORI DEL NATALE 2013”

 Mercoledì 18 dicembre, alle ore 17, avrà luogo la manifestazione “I Colori del Natale”, promossa dalla Biblioteca dei bambini “L’isola che non c’è”, dal Museo diocesano, dalla Biblioteca del Seminario vescovile e dall’Archivio storico diocesano. L’evento, dedicato all’utenza più giovane, continua la tradizione di attività natalizie curate dalle istituzioni culturali diocesane, già inaugurata con successo nel 2008 e divenuta ormai un appuntamento annuale.
L’incontro si aprirà presso la sede della Biblioteca dei Bambini “L’isola che non c’è”, dove un simpatico Babbo Natale accoglierà i piccoli, con distribuzione di dolcetti; seguirà il “racconto di Natale”, con teatralizzazione e animazione di una favola tradizionale. Poi si passerà negli spazi del Museo diocesano, dove si svolgeranno percorsi guidati, a cura dello staff specializzato di museo e biblioteca.
Sulle note della musica natalizia, un gruppo di qualificati animatori intratterrà i piccoli ospiti con giochi e sorprese. Chiuderà l’intenso pomeriggio un’allegra merenda ed il tradizionale scambio di auguri, con la generosa collaborazione della libreria “Il Colombre”.
Il giovane pubblico sarà guidato dalla responsabile della Biblioteca, Cristina Gallo, dal Direttore del Museo diocesano Francesca Paola Massara e da un folto gruppo di volontari qualificati. 
E’ previsto, per l’occasione, l’allestimento di un breve e suggestivo percorso espositivo speciale al Museo Diocesano: saranno esposti due preziosi ed inediti manufatti in ceroplastica del XVIII secolo, un Bambino Gesù ed una Maria Bambina, prestati dal Monastero benedettino di San Michele Arcangelo di Mazara; un corale miniato della fine del sec. XVIII, proveniente dalla Biblioteca diocesana, ed un significativo documento dall’Archivio Storico.  
La mostra sarà visitabile fino all’11 gennaio 2014. [01]
ULTIME NEWS