Pubblicato il

TRAPANI. “IO CREDO NEL DIO VERO”: CONVEGNO ECCLESIALE

Si svolge sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, nella Sala “Antonio Campanile” di Villa Betania, a Valderice (Tp), il Convegno ecclesiale della Diocesi di Trapani che ogni anno riunisce preti, laici, religiosi e religiose, diaconi di tutte le comunità ecclesiali per una due giorni di confronto e approfondimento. Quest’anno, mentre si avvia a conclusione l’Anno della Fede indetto da papa Benedetto XVI, il tema scelto per l’assemblea è “Io credo nel Dio vero”, le parole con cui inizia la professione di fede. “Spesso si ha l’impressione che vi siano cristiani che si limitano ad una concezione di Dio paganeggiante, volendosi accaparrare la protezione di Dio per la realizzazione delle proprie esigenze  – afferma l’Amministratore apostolico, mons. Alessandro Plotti -, o che cercano Dio con la stessa speranza con cui cercano maghi e fattucchiere, per uscire dal disagio interiore e combattere una presunta possessione diabolica. Una visione di Dio infantile o fuorviante – conclude mons. Plotti – sempre alla ricerca delle emozioni forti e del sensazionalismo ”Il Dio vero  è il Dio che ci salva con l’Amore e non può essere sostituito da surrogati pericolosi e schiavizzanti”.

Il programma si articola in momenti di preghiera, relazioni in aula e confronto in gruppi di studio e in assemblea.

Sabato alle ore 16.00 la preghiera iniziale e il saluto introduttivo dell’Amministratore Apostolico Alessandro Plotti. Quindi la relazione di mons. Antonio Cecconi, già vice-direttore di Caritas Italiana sul tema “Salvati dall’Amore” e, a seguire, il convegno si divide in 10 gruppi di studio per il confronto.

I lavori riprendono domenica pomeriggio alle ore 18.00 con la sintesi dei gruppi e il confronto in assemblea. Alle ore 20.00 una cena in fraternità e, alle ore 21, l’Amministratore Apostolico conclude i lavori con una relazione sul tema: “La ricerca del Dio vero”. [01]

ULTIME NEWS