Pubblicato il

MESSINA. RASSEGNA REGIONALE PER CORI DI VOCI BIANCHE

Nell’ambito delle iniziative culturali legate alla solennità della Madonna della Lettera 2013, oggi, venerdì 24 Maggio, prenderà il via la Rassegna regionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di voci bianche, organizzata in collaborazione con il coro di voci bianche “Note Colorate”di Messina e con il patrocinio della Federazione italiana pueri cantores, dell’Associazione regionale dei Cori della Regione Sicilia e della Sezione di Messina dell’ Associazione italiana maestri cattolici. La manifestazione avrà inizio alle ore 19, nel Santuario S. Maria di Montalto.
La serata sarà condotta da. Rachele Gerace e vedrà la partecipazione di 5 cori messinesi: Coro di voci bianche “Ritmika”  dell’Istituto comprensivo  “E. Vittorini”, Coro di voci bianche “In…Cantando” della Scuola primaria “A. M. di Francia” dell’Istituto comprensivo “G. Catalfamo”, Coro di voci bianche “Boer” della Scuola primaria “Boer” dell’Istituto comprensivo “Boer – Verona Trento”, Piccolo coro antoniano “Placido Vitale” della Direzione didattica Tommaseo e Coro di voci bianche “Enarmonia” della Scuola primaria “Principe di Piemonte” dell’Istituto Comprensivo “E. Drago”. Qualificata la giuria di valutazione composta da: Laura Crosato, presidente della Federazione nazionale “Pueri Cantores”; Stefano Trimboli, presidente dell’ARS CORI Sicilia; Antonio Morgante, moderatore del Comitato cittadino “Maria SS della Lettera”; Vittoria Iuzzolini, Ispettore Miur e membro dell’Associazione italiana maestri cattolici; Alba Crea, direttore artistico dell’Accademia filarmonica Laudamo; Giuseppe Ramires, presidente dell’ Associazione musicale “Vincenzo Bellini”; M° Giovanni Mirabile, direttore del Coro polifonico “Ouverture”; M° Nazzareno De Benedetto, direttore del Coro polifonico diocesano“S. Maria della Lettera”.
“La Rassegna regionale “Maria SS della Lettera” vuole sensibilizzare e dare impulso alla divulgazione della pratica corale tra bambini e ragazzi e creare, allo stesso tempo, un momento di confronto, di verifica, di scambio tra le diverse e ricche realtà esistenti ed operanti sul territorio cittadino e regionale. Essa – si legge in una nota stampa – vuole essere volano per stimolare alla collaborazione,  all’impegno collettivo che porta al  raggiungimento di un fine comune:  attraverso l’esperienza del “fare musica cantando insieme” si vuole fornire ai   partecipanti la possibilità di essere protagonisti, all’interno di un gruppo, in un percorso che tenga conto anche dei valori educativi cattolici”.
La Rassegna proseguirà poi il 31 maggio e il 1 giugno con la presenza dei cori provenienti provenienti da tutta la Sicilia.
Da segnalare che sarà presente alla Rassegna la Presidente nazionale della Federazione Italiana Pueri Cantores, Laura Crosato, che assieme all’ARS Cori di Sicilia  e all’Associazione Italiana Maestri Cattolici sez. di Messina patrocinano l’iniziativa.  Sul sito web
madonnadellalettera.it è possibile consultare tutto il programma in dettaglio. [01]
ULTIME NEWS