UFFICIO REGIONALE PER LA CULTURA E LE COMUNICAZIONI SOCIALI
Continua la riflessione proposta dall’Ufficio regionale per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Siciliana su “Cultura cristiana e pietà popolare in Sicilia”. “Nell’ultimo incontro della Commissione, svoltosi sabato 15 marzo scorso a Pergusa – scrive il direttore regionale don Giuseppe Rabita ai direttori diocesani – abbiamo condiviso una riflessione sulla pietà popolare guidati da mons. Liborio Palmeri, il quale ci ha mostrato i tentativi riusciti di riportare ad una dimensione più accettabile dal punto di vista ecclesiale la processione dei Misteri di Trapani. Inoltre la prof.ssa Gianna Cappello, docente presso la Facoltà di Scienze della formazione all’Università di Palermo, ha presentato la proposta di una Scuola di Media Education riservata alle nostre Diocesi per l’apprendimento e l’uso dei social network e delle nuove piattaforme telematiche”.
In accordo con il Vescovo delegato mons. Antonio Staglianò, la Commissione si riunisce sabato 7 giugno, alle ore 10, a Pergusa, presso l’Hotel Riviera.
All’ordine del giorno, dopo la preghiera e l’introduzione, la riflessione di mons. Rino La Delfa, Preside della Facoltà teologica di Sicilia su “Religiosità popolare e cultura in Sicilia” e i dettagli relativi al corso di Media Education, a cura di Gianna Cappello. Previsto anche il dibattito tra i presenti. [01]
Condividi