TRAPANI. I LIBRI E LA LETTURA “VELENO GUARITORE” PER IL NOSTRO TEMPO
Lunedì 19 ottobre 2015, alle ore 19.00, verrà inaugurata dal vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli una nuova sala della Biblioteca diocesana “Giovanni Biagio Amico”: una sala di lettura destinata ad accogliere gli studiosi di teologia, chi è interessato ad approfondire i temi della vita spirituale o ancora chi cerca una via di conoscenza che possa approdare al sentimento religioso.
La sala – che si trova al piano terra del Palazzo del Seminario ed è collegata con l’altra Sala lettura della Biblioteca già aperta nel 2006 – ha ampi spazi e dodici postazioni. Concepita modernamente “a scaffale aperto”, contiene la prestigiosa collezione patristica del Sources Chrètiennes, testi importanti del Magistero della Chiesa e dell’antropologia religiosa. E’ caratterizzata dal colore blu in quanto colore freddo della meditazione, del silenzio, della ricerca di Dio.
Una due di giorni di appuntamenti darà il benvenuto al nuovo spazio, proponendo un percorso sul tema “Il veleno guaritore”, rappresentato dall’immagine del serpente di bronzo biblico. “E’ il veleno guaritore che si può dire della parola e della lettura che a volte è difficile e poco appetibile in questi tempi in cui è facile scadere nella banalità, ma guarisce. L’apertura di questa nuova sala di lettura – spiega il direttore della Biblioteca mons. Liborio Palmeri – dà l’occasione per una riflessione sulla funzione del libro nella nostra società avvelenata da troppi e frammentati saperi alla ricerca di un antidoto – ovvero un ‘Veleno guaritore’ – di cui tutti abbiamo bisogno e che la Chiesa, nonostante le sue stesse malattie, ha la pretesa di possedere o, meglio, di custodire dalle mani dell’Unico Terapeuta. L’auspicio è che essa stessa per prima si ‘avveleni’ abbondantemente dell’antidoto che ha disposizione”.
IL VELENO GUARITORE
19-20 ottobre 2015
Parole e musica per l’apertura della nuova sala lettura della Biblioteca Diocesana “Giovanni Biagio Amico” destinata alla Teologia, alla Spiritualità e all’Antropologia religiosa.
IL PROGRAMMA
19 ottobre 2015, lunedì
ore 18.00
Sala “G.B. Amico” (primo piano Palazzo del Seminario, via Cosenza, 90/92 – Erice Casa Santa)
Dio sulla carta. Dove va l’editoria religiosa nel nuovo millennio
Colloquio col Prof. Roberto Alessandrini a cura di Mons. Liborio Palmeri
L’editoria religiosa si confronta con le sfide del proprio tempo: la società che cambia, le nuove tecnologie, i problemi del pianeta. Come si riflettono nei libri le questioni-chiave della nostra vita spirituale ed etica? Il legame con Dio, con la fede, con il sacro; il dialogo interreligioso, i rapporti familiari, la convivenza sociale; le ideologie politiche, i social media, le tecnologie digitali di massa, sono solo alcuni dei molti temi sui quali si versano fiumi d’inchiostro e si producono tonnellate di carta. Come si distingue l’editoria di qualità? È ancora possibile un’offerta culturale di alto profilo, non dominata dalle sole logiche del mercato?
ore 19.00
Auditorium “Santa Chiara” (piano terra del Palazzo del Seminario)
I Fiati all’opera
Concerto del quartetto di fiati e pianoforte del Teatro Massimo di Palermo
Collegium classicum: Rosolino Bisconti (flauto), Carmelo Ruggeri (oboe), Giuseppe Balbi (clarinetto), Alessio Vicario (clarinetto piccolo), Alberto Maniaci (pianoforte)
In programma musiche di Ernesto Cavallini, Giacomo panizza, Amilcare Ponchielli, Luigi Bassi, Polibio Fumagalli ispirate alle grandi pagine d’opera quali il “Faust” di Gounod, la “Traviata” di Verdi, la “Sonnambula” di Bellini, e altre.
ore 20.00
Visita della nuova sala lettura della Biblioteca diocesana
20 ottobre 2015, martedì
Oratorio di San Rocco, via Turretta, 12, Trapani
ore 19.00
Presentazione del volume:
“Il serpente di bronzo. Scritti antesignani di critica sociale”
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
di Marco Pappalardo
Nel centenario della nascita al cielo e nell’anno della canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati (il 7 settembre insieme al Beato Carlo Acutis), è arrivato in libreria il nuovo libro di Marco Pappalardo –Direttor...
Condividi