SERVIZIO REGIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA
Si è svolto il 26 settembre scorso, a Pergusa (EN), l’incontro della commissione del Servizio regionale per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa. Presenti, oltre al Vescovo delegato mons. Paolo Urso che ha aperto e poi concluso l’incontro, i referenti di dodici Diocesi siciliane.
Nel corso dei lavori sono state proposte due riflessioni. La prima, guidata da don Enzo Cosentino, Direttore regionale dell’Ufficio per la Carità della Conferenza Episcopale Siciliana, ha avuto come tema “Interventi caritativi della Caritas siciliane con l’ottopermille”. Don Cosentino ha collegato la realtà da lui guidata e “Sovvenire” con dati precisi e aiutando i partecipanti all’incontro a riflettere sull’indissolubile collegamento tra loro: se è vero che la Caritas tanto fa per chi è in difficoltà, senza il costante aiuto del Sostegno economico alla Chiesa avrebbe pochi mezzi per continuare la propria opera.
La seconda relazione è stata a cura di Stefano M. Gasseri, coordinatore della rete territoriale del Servizio Promozione della CEI, ed ha riguardato “Il senso di ‘Sovvenire’: riflessioni, aggiornamento dati”.
Per Michele Inzirillo, Direttore del Servizio per il Sostegno economico alla Chiesa, “è stato inaugurato il metodo di raccordare fra loro Uffici di livello regionale, metodo che sarà riproposto ancora per un lavoro di collaborazione feconda che rinsaldi la corresponsabilità e la comunione nell’ambito ecclesiale, come auspicato anche dalla CEI”.
Nel corso dell’incontro si è discusso, con interventi e proposte, anche del prossimo Convegno nazionale in programma nel 2015. [01]
Condividi