Pubblicato il

ROMEO: “SULL’ESEMPIO DEI NOSTRI MARTIRI”

Il card. Paolo Romeo apre i lavori del Convegno degli Organismi pastorali regionali a Campofelice di Roccella (Pa) nel ricordo dei martiri siciliani. E dice: "Dio ha una storia di salvezza per la nostra Isola".

Aprendo i lavori del Convegno il card. Romeo ha sottolineato l’impegno di evangelizzazione delle Chiese di Sicilia espresso anche dal martirio di alcune figure di cristiani siciliani: don Francesco Spoto, don Pino Puglisi, il giudice Rosario Livatino.

“Ancora oggi ci sono molti testimoni di Cristo nella nostra terra, ma c’è anche molto degrado, corruzione, sperequazioni sociali e indifferenza, conseguenza del peccato. Manca l’attenzione alla persona umana e la famiglia, in affanno, è assente. Ci ritroviamo – ha detto il Cardinale – non per commiserarci, ma per ritrovare slancio nel farci carico dei pesi degli altri. Siamo interpellati dai problemi sociali e, a metà del decennio sull’educazione, dobbiamo verificare il nostro impegno educativo concreto in vista del convegno di Firenze. Giovanni Paolo II rivolgendosi ai francesi ebbe a dire ‘Francia, cosa hai fatto del tuo battesimo?’.

Parafrasando quella espressione anche noi dovremmo chiederci: ‘cosa abbiamo fatto del concilio Vaticano II?’. Questo momento di riflessione in questi quattro giorni è per noi un momento di grazia. Dio ha una storia di salvezza per la nostra Isola – ha concluso Romeo – dobbiamo scoprirlo ascoltando lo Spirito Santo che ci parla anche attraverso la testimonianza dei fratelli”. [01]

ULTIME NEWS