Pubblicato il

“RISORSE, LIMITI E SFIDE DELLA CATECHESI”

Martedì 13 gennaio p.v. don Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica presso la Facoltà Teologica di Sicilia, guiderà la seconda lezione proposta nell'ambito della Scuola regionale di formazione per le equipe diocesane degli Uffici catechistici. Il tema proposto è "Risorse, limiti e sfide della catechesi nel contesto attuale (DGC 193-214; IG 32-46) alla luce dei convegni regionali (CL 2012, Cefalù 2014), di EG e IG".

Sarà don Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica presso la Facoltà Teologica di Sicilia, a guidare la seconda lezione proposta nell’ambito della Scuola regionale di formazione per le equipe diocesane degli Uffici catechistici, proposta dall’Ufficio per la Dottrina della Fede e la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana.

Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 18, i catechisti delle equipe e i formatori dei catechisti potranno collegarsi al canale www.livestream.com/cesilive della Segreteria Pastorale della CESi e partecipare alla lezione frontale, che avrà la durata di novanta minuti. Il tema proposto è “Risorse, limiti e sfide della catechesi nel contesto attuale (Dgc 193-214; IG 32-46) alla luce dei convegni regionali (CL 2012, Cefalù 2014), di EG e IG”.

L’intervento rimarrà a disposizione sullo stesso sito, per poter essere riascoltato o amplificato a tutti i catechisti e i formatori che lavorano nelle singole parrocchie.

Secondo quanto disposto dalla Scuola di formazione per le equipe diocesane degli Uffici catechistici, anche in questo caso il docente – relatore fornirà il testo della lezione e una traccia di lavoro per lo studio successivo, personale e/o in èquipe secondo le modalità decise da ogni singolo Ucd. Dopo questo, come dopo ciascun altro incontro, ogni equipe produrrà un elaborato da consegnare e condividere nei weekend residenziali.

La Scuola di formazione per le equipe diocesane degli Ucd impegnate nell’animazione della catechesi nelle Chiese particolari è un percorso lungo due anni che si propone di “aiutare ad individuare ed approfondire le coordinate e l’itinerario di fede nonché le sue componenti, ed insisterà sui linguaggi della catechesi, tenendo presente età e caratteristiche dei destinatari della stessa e delle esigenze che l’oggi presenta”. [01]

ULTIME NEWS