“RISORSE, LIMITI E SFIDE DELLA CATECHESI”
Sarà don Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica presso la Facoltà Teologica di Sicilia, a guidare la seconda lezione proposta nell’ambito della Scuola regionale di formazione per le equipe diocesane degli Uffici catechistici, proposta dall’Ufficio per la Dottrina della Fede e la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana.
Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 18, i catechisti delle equipe e i formatori dei catechisti potranno collegarsi al canale www.livestream.com/cesilive della Segreteria Pastorale della CESi e partecipare alla lezione frontale, che avrà la durata di novanta minuti. Il tema proposto è “Risorse, limiti e sfide della catechesi nel contesto attuale (Dgc 193-214; IG 32-46) alla luce dei convegni regionali (CL 2012, Cefalù 2014), di EG e IG”.
L’intervento rimarrà a disposizione sullo stesso sito, per poter essere riascoltato o amplificato a tutti i catechisti e i formatori che lavorano nelle singole parrocchie.
Secondo quanto disposto dalla Scuola di formazione per le equipe diocesane degli Uffici catechistici, anche in questo caso il docente – relatore fornirà il testo della lezione e una traccia di lavoro per lo studio successivo, personale e/o in èquipe secondo le modalità decise da ogni singolo Ucd. Dopo questo, come dopo ciascun altro incontro, ogni equipe produrrà un elaborato da consegnare e condividere nei weekend residenziali.
La Scuola di formazione per le equipe diocesane degli Ucd impegnate nell’animazione della catechesi nelle Chiese particolari è un percorso lungo due anni che si propone di “aiutare ad individuare ed approfondire le coordinate e l’itinerario di fede nonché le sue componenti, ed insisterà sui linguaggi della catechesi, tenendo presente età e caratteristiche dei destinatari della stessa e delle esigenze che l’oggi presenta”. [01]
Condividi