Pubblicato il

RICONCILIAZIONE: “NON CI SI IMPROVVISA CONFESSORI”

In collaborazione con la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia, il Centro Madre del Buon Pastore per la formazione permanente del clero propone un Corso sul sacramento della Riconciliazione. Si terrà presso la Casa diocesana di Baida, a Palermo, dal 15 al 19 febbraio 2016, e si rivolge agli allievi del VI anno di Teologia, ai diaconi e ai presbiteri ordinati recentemente e a tutti quelli che volessero fruirne per un approfondimento.
Il tema di riflessione proposto è “Non ci si improvvisa confessori” e viene sviluppato secondo un modulo interdisciplinare, idoneo a valorizzare tutti gli aspetti del sacramento. In particolare si caratterizza per un’attenzione pedagogica che favorisca l’apprendimento della metodologia del dialogo. La sua conduzione è affidata a docenti delle istituzioni teologiche e a validi studiosi riconosciuti per le loro qualità sacerdotali ed ecclesiali: Ina Siviglia, Liborio Di Marco, Dario Vitali, Vincezno Sorce, Vincenzo Murgano, Giovanni Salonia, Nicola Gaglio, Giovanni Del Missier, Domenico Messina, Giosuè Lo Bue, Emanuele Di Santo.
La proposta potrà avvalersi del confronto nel gruppo, nell’elaborazione e nella soluzione di alcuni casi di coscienza.
L’iniziativa è tra quelle residenziali che fanno il paio con le altre proposte formative per i presbiteri delle Chiese di Sicilia. [01]
ULTIME NEWS