RAGUSA. SERVIZIO CIVILE: BANDO PER LA SELEZIONE DI 51 VOLONTARI
Il 24 maggio sono stati pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini italiani;
– cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanne specifiche (vedi bando) .
Non possono presentare domanda i giovani che: abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e del progetto sperimentale europeo IVO4ALL; abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.
I PROGETTI
La Caritas diocesana di Ragusa, tramite Caritas Italiana, propone 5 progetti per un totale di 51 posti (vedi schede di sintesi negli allegati alla notizia):
– progetto “Ala di riserva_Ragusa”, 6 posti, settore dell’assistenza al disagio adulto/povertà. I giovani presteranno servizio presso la Caritas diocesana, i centri d’ascolto di Ragusa, Vittoria e Comiso.
– Progetto “Alveare_Ragusa”, 6 posti, settore dell’assistenza al disagio femminile. I ragazzi presteranno servizio a contatto con problematiche legate al mondo femminile presso la coop. soc. Proxima di Ragusa, l’Associazione Lauretana (Consultorio familiare d’ispirazione cristiana) di Vittoria, la Casa d’accoglienza per donne in difficoltà di Comiso.
– Progetto “Luna di formaggio_Ragusa, 24 posti, settore dell’assistenza/educazione dei minori. I giovani presteranno servizio presso le parrocchie che svolgono azioni educative verso i bambini e i ragazzi e presso l’associazione Vo.Cri. Il progetto ha sedi nei comuni di Ragusa, Vittoria, Comiso, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina.
– Progetto “A piccoli passi_Ragusa, 4 posti, settore dell’assistenza ai minori. I giovani presteranno servizio per l’associazione Oltre la Tenda Onlus presso l’asilo nido “Barchetta di Carta”.
– Progetto “Il circo della farfalla_Ragusa, 11 posti, settore dell’assistenza ai disabili. I giovani presteranno servizio presso le case famiglia per disabili psichici della Coop. Soc. Ozanam di Ragusa e Vittoria, il centro ricreativo dell’ass. Arthai di ragusa e presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria.
APPUNTAMENTI
Sei interessato al servizio civile? Prima di presentare domanda, informati bene!
La Caritas propone un incontro informativo finalizzato ad illustrare i progetti, le modalità di presentazione della domanda ed i criteri di selezione. L’incontro sarà proposto in due date:
– martedì 6 giugno alle ore 10:00 a Ragusa, presso il saloncino del Vescovado, sito in via Roma 109
. lunedì 19 giugno alle ore 15.30 a Vittoria, presso il salone della parrocchia Madonna Assunta, sito in via
COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Non fa fede il timbro postale.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
– a mano presso l’info point scn (via Ecce Homo 259, Ragusa), nei seguenti giorni ed orari: lunedì e giovedì, dalle ore 16 alle 19; mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12; tranne il martedì quando lo sportello resterà chiuso (modalità consigliata)
– a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo di via Roma n°109, 97100 Ragusa; per il rispetto dei termini di scadenza non fa fede il timbro postale;
– con Posta Elettronica Certificata (caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio @postacertificata.gov.it).
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando (cerca tra gli allegati alla notizia, nel menu a destra)
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e copia del codice fiscale;
– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3 al bando.
LA SELEZIONE
L’accesso e la selezione dei progetti di servizio civile della Caritas avviene secondo le modalità previste dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso l’Unsc.
Per richiedere informazioni mandare una e-mail all’indirizzo serviziocivile@caritasragusa.it
Tutte le info sul bando sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it. [01]














Condividi