PIAZZA ARMERINA. CARD. MONTENEGRO: “BUON COMPLEANNO, CHIESA RICCA DI GRAZIA!”
Una solenne celebrazione presieduta dal card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, ha aperto, luned 3 luglio 2017, l’Anno giubilare concesso dalla Penitenzieria Apostolica per il Bicentenario della Fondazione della Diocesi di Piazza Armerina (3 luglio 2017 – 3 luglio 2018). In apertura di celebrazione ha preso la parola il vescovo Rosario Gisana, il quale ha indicato il senso e le priorità di questo anno Giubilare bicentenario come “un’occasione propizia – ha esordito – per rivisitare il nostro cammino di conversione. Quest’atteggiamento, costitutivo di un’autentica scelta discepolare, può essere considerato un felice preludio a vivere il nostro Bicentenario, con una disposizione adeguata ad assimilare quanto lo Spirito dice alla nostra comunità ecclesiale. Quello che conta infatti è saper ascoltare i suggerimenti che il Signore ci ispirerà lungo quest’anno. Essi riguarderanno certamente la crescita di fede nelle nostre comunità, prendendo le mosse anzitutto da una maggiore attenzione verso coloro che soffrono la povertà a diversi livelli”.
Il card. Montenegro ha iniziato la sua omelia augurando alla diocesi “Buon compleanno”. “Il compleanno è la possibilità di caricarsi di speranza. Se ciò vale per tutti – ha detto -, vale soprattutto per una Chiesa, quale la vostra, che ricorda i duecento anni della costituzione. Non è possibile raccontare e misurare ciò che una Chiesa ha compiuto in un simile tempo di duecento anni. Si ricordano tanti eventi determinanti che hanno fatto e fanno la storia di questa Chiesa, ma di tanti altri nessuno può esserne a conoscenza. Eppure la grazia di Dio ha lavorato e la Provvidenza ha operato nella Chiesa di Piazza Armerina, e in particolare nei cuori dei tanti uomini, santi e no, che sono stati costruttori di una storia che, nonostante tutto o per dono di Dio, hanno reso questa chiesa “sposa bella, amata dal suo sposo”. Penso ai Vescovi, presbiteri, ministri, consacrati, fedeli che in questi anni hanno arricchito della loro presenza e vitalità questa Chiesa”.
In occasione del Bicentenario il vescovo mons. Gisana, ha composto una preghiera che per la prima volta è stata recitata in tutti i 12 vicariati a conclusione della processione del Corpus Domini e che sarà recitata in tutta la diocesi ogni domenica e nelle celebrazioni solenni a conclusione della preghiera dei fedeli. Sono stati anche realizzati un inno dal titolo “Chiesa della Trinità”, musicato dal maestro emerito della Cappella Sistina mons. Giuseppe Liberto e il logo del Bicentenario dal giovane grafico Giovanni Battista Di Dio.
Nel palinsesto delle iniziative a carattere liturgico programmate dall’Ufficio liturgico diocesano quelle legate alla Cattedra del Vescovo e quindi alla Cattedrale. Tra le altre il pellegrinaggio dei vicariati nei giorni della quindicina di agosto in preparazione alla festa della Madonna delle Vittorie, patrona della città e diocesi di Piazza Armerina, e poi, in preparazione al centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, nel mese di ottobre, la Peregrinatio Mariae con l’Icona originale della Madonna delle Vittorie. Un “segno” del bicentenario sarà la realizzazione di una rampa di accesso alla Cattedrale per i disabili e la elaborazione di un progetto per l’adeguamento architettonico della sua area liturgica. Nella Quaresima 2018 avrà luogo un pellegrinaggio in Terra Santa guidato dal vescovo.
L’Ufficio scolastico e l’Ufficio per le Comunicazioni sociali organizzeranno, per il prossimo anno scolastico, un concorso a tema per le scuole medie inferiori e superiori. [01]














Condividi