Pubblicato il

PATTI. GIORNATA GIOVANI. IL VESCOVO: “OSATE L’IMPOSSIBILE”

“Date credito alla speranza e date spazio alla progettualità. Osate anche l’impossibile, vivendo con l’audacia cristiana”. Mons. Guglielmo Giombanco, nuovo vescovo di Patti, non è voluto mancare alla Giornata diocesana dei Giovani che si è svolta a Mistretta lo scorso 1 maggio. Parlando ai tanti che hanno preso parte all’evento, il presule ha parlato del Magnificat, dal quale è stato estratto il tema della Giornata, “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”.
“Ci lasciamo attrarre da parole banali che ci disorientano – ha detto – e permettiamo che le immagini e i messaggi ci sommergano e ci tolgano la capacità del discernimento. È la cultura dell’ascolto deve sostituire quella dell’apparire: occorre andare controcorrente per dare dignità alla vita delle persone”. La proposta è quella di imitare Maria e il suo “triplice sguardo rivolto a Dio, a se stessi e alla storia”. “Bisogna ascoltare, accogliere, custodire, meditare la Parola, in un laboratorio interiore  – ha proseguito monsignor Giombanco –, perché la fede sia un cammino di cui non sentirsi appagati: la fede non è mai abbastanza”. Parlando direttamente ai giovani, il vescovo ha detto: “Siete il presente e il futuro della nostra società, portatori di slancio, entusiasmo, genuinità. Abbiate una fede animata dall’amore, innanzitutto verso se stessi, per poter poi amare gli altri. L’amore – ha aggiunto – si sacrifica, si dona, per dare ragioni di vita”.
Nel corso della giornata organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile della Chiesa Pattese, diretto da don Giuseppe Di Martino, accanto alla preghiera e alla condivisione, anche numerosi spunti di riflessione e diversi laboratori.
Dopo  il pellegrinaggio con la Croce, la catechesi ai giovani e il dialogo con il vescovo. Dopo il pranzo, i workshop e i laboratori di canto e musica, di ballo e mimo, di arte, creatività e multimediale. [01]
ULTIME NEWS