Pubblicato il

PALERMO. NUOVO SITO WEB: “TESTIMONIANZA DIGITALE”

Uno strumento per conoscere la vita della Chiesa palermitana ed il Magistero del suo arcivescovo, il card. Paolo Romeo. Il nuovo sito web diocesano è stato pensato per svolgere non solo la funzione di vetrina istituzionale, ma anche quella di un coinvolgimento attivo dei visitatori e come “Testimonianza digitale” di ciascuno degli uffici diocesani.
“Attraverso il rinnovamento del sito diocesano – afferma il card. Paolo Romeo – si intende favorire ulteriormente la Comunicazione della Chiesa diocesana con le persone e definire uno stile e un’immagine adeguati in connessione con la Chiesa universale”.
Il nuovo sito, completamente ripensato, ospitato sulla piattaforma della Conferenza Episcopale Italiana, pone al centro la navigabilità e l’accessibilità delle informazioni: collegandosi, infatti, è possibile scaricare materiale utile per la pastorale, come documenti, contributi, momenti di preghiera, moduli relativi alle varie esigenze pastorali.
Lo strumento informatico presenta una sezione “News” con tutte le notizie dell’Arcidiocesi che vengono divulgate attraverso la newsletter “ArcidiocesiNews”, curata dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali.
Il sito che aderisce al Progetto nazionale “Parrocchiemap.it”, una sorta di Google maps, permette non solo di individuare geograficamente le 178 parrocchie dell’arcidiocesi, ma anche di accedere ad un motore di ricerca per conoscere gli orari delle sante Messe.
Previsto anche un servizio di webmail dedicato alle parrocchie e ai singoli uffici della Curia che su richiesta possono ottenere uno spazio web a cura del Servizio Informatico Diocesano, contattabile all’indirizzo e-mail 
vg@diocesipa.it
Ad implementare ulteriormente la piattaforma informativa dei new media, i collegamento in homepage alle pagine Facebook, Twitter, Youtube e Media center. In quest’ultima sezione il Tgweb settimanale, nonché i video e le foto dei momenti più importanti della vita diocesana.
Il nuovo sito infine, risponde alle caratteristiche “Responsive” e si adatta pertanto automaticamente alla risoluzione per smartphone, tablet e Pc. [01]
ULTIME NEWS