NICOSIA. L’ABBAZIA DI AGIRA TRA I BENI DI INTERESSE STORICO
La Soprintendenza Archivistica della Regione Sicilia ha avviato ufficialmente l’iscrizione dell’Archivio e del tabulario dell’Abbazia San Filippo di Agira tra i “Beni di interesse storico particolarmente importante”. La comunicazione a riguardo è stata ufficiale e ad essa faranno seguito disposizioni di protezione, conservazione e vigilanza da parte delle autorità competenti fino al completamento del termine di procedimento.
L’Ufficio regionale per la tutela dei beni culturali ha sottolineato la valenza del sito: l’archivio rappresenta, così scrivono, una testimonianza della storia non solo degli ordini basiliani da cui trae origine la stessa Abbazia, quindi bene culturale di interesse religioso, ma è anche fonte archivistica documentaria di estremo valore per la storia di tutta quanto l’Isola.
Di interesse i 713 volumi e le 420. L’intero fondo archivistico ricomprende l’arco cronologico che va dal XII al XX secolo.
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
di Marco Pappalardo
Nel centenario della nascita al cielo e nell’anno della canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati (il 7 settembre insieme al Beato Carlo Acutis), è arrivato in libreria il nuovo libro di Marco Pappalardo –Direttor...
Condividi