L´Abbazia di San Martino delle Scale organizza da mercoledì 16 ore 9.00 a domenica 20 luglio 2014 ore 13.00 il Decimo Corso di canto gregoriano che si terrà presso i locali dell’Abbazia di San Martino delle Scale, Monreale (PA).
Il corso base è essenzialmente una iniziazione allo studio del canto gregoriano: verranno offerti gli elementi fondamentali di lettura (testo e melodia) e di interpretazione ritmica. Il corso avanzato ed il corso di perfezionamento prevedono, invece, conoscenze di base già acquisite e consentono l’approfondimento dell’interpretazione dei neumi plurisonici.
Tutti i livelli sono rivolti a direttori di coro, animatori liturgici, cantanti, coristi, organisti, appassionati di canto gregoriano e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sull’argomento. Docenti saranno Alberto Turco, Letizia Butterin, Giovanni Scalici e Valeria Trapani.
Il corso, che prevede trentadue ore di lezione, può essere riconosciuto in crediti formativi presso le Istituzioni di Alta Cultura (trienni e bienni specialistici) come attività a libera scelta dello studente (Seminariale o di Stage).
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Scalici – Cell. 328 8871225
E-mail: giovanniscalici@inwind.it
Associazione Musicale Coro Cum Iubilo – Tel. 091 430302
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
di Marco Pappalardo
Nel centenario della nascita al cielo e nell’anno della canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati (il 7 settembre insieme al Beato Carlo Acutis), è arrivato in libreria il nuovo libro di Marco Pappalardo –Direttor...
Condividi