Pubblicato il

MONREALE. CATECHESI: “GLI EDUCATORI NELLA COMUNITÀ”

“Gli educatori nella comunità” è il titolo di una tre giorni di “formazione per formatori”, promossa dall’Ufficio catechistico diocesano di Monreale, da oggi, giovedì 1 a sabato 3 Agosto. “Negli ultimi anni, l’Ufficio catechistico diocesano, al fine di rendere sempre più capillare e sistematica la formazione dei catechisti, ha promosso la costituzione di équipe formative interparrocchiali e cittadine capaci di gestire itinerari formativi diversificati secondo le esigenze locali (formazione di base, formazione permanente, aggiornamenti, …), con una attenzione particolare alla formazione degli adulti. Il seminario – si legge nella lettera di convocazione inviata dalla Curia –  coerente con queste finalità, raccoglie anche le indicazioni dell’Arcivescovo che, in sintonia con la Cei, ci sollecita a riflettere sugli educatori nella comunità: criteri di scelta e percorsi di formazione”.

A relazionare saranno: suor Giancarla Barbon e Padre Rinaldo Paganelli, catecheti, esperti della formazione dei catechisti, collaboratori dell’Ufficio Catechistico Nazionale, di cui conosciamo già la competenza.

Parteciperanno tutti coloro che si occupano o dovranno occuparsi della formazione degli educatori e degli adulti nelle comunità ecclesiali della nostra diocesi e cioè: tutti i sacerdoti, i diaconi, i referenti parrocchiali dei catechisti, tutti i catechisti, le catechiste e gli animatori di gruppi di ragazzi, di giovani e di adulti, i lettori, gli accompagnatori dei catecumeni, gli accompagnatori di genitori che chiedono il battesimo, gli animatori dei corsi prematrimoniali e di gruppi di famiglie. In sostanza, la proposta interessa tutti coloro che svolgono a vario titolo il compito di educatori, catechisti, animatori, accompagnatori.

L’appuntamento si svolge a Palazzo “Ignazio Sgarlata”, ex scuole del seminario, in via Arcivescovado a Monreale. [01]

ULTIME NEWS