Pubblicato il

MESSINA. GIOVANI: FORMAZIONE DEGLI ANIMATORI DEL GREST

Il tempo del Grest è ormai vicino e tanti stanno già programmando le attività. Quest’anno la Pastorale giovanile diocesana propone l’adozione del sussidio realizzato dalla Fom, Federazione Oratori Milanesi, dal titolo “Every body – Un corpo mi hai preparato”, che sarà presentato nel corso di tre pomeriggi dedicati alla formazione degli animatori, con la presenza di chi ha ideato il sussidio: don Samuele Marelli. L'appuntamento è gratuito e prevede incontri frontali, animazione e laboratori. Quest’anno si svolgerà, inoltre, il I Raduno diocesano dei Grest: una giornata, a giugno, da vivere insieme al mare, con momenti di animazione, nello splendido scenario della Baia di Giardini Naxos, a Messina.

 

Il tempo del Grest è ormai vicino e tanti stanno già programmando le attività, ma non sempre è semplice organizzare il “GRuppo ESTivo”, e cioè l’esperienza pastorale, nella quale, bambini e ragazzi iscritti, seguiti da giovani volontari, attraverso la preghiera, il gioco, la recitazione, il canto, il ballo… fanno esperienza di Cristo e di Chiesa. Tutto ciò avviene attraverso l’ausilio di un “sussidio”, ad uso degli animatori, nel quale viene raccontata una storia intrisa di “valori” da comunicare e apprendere.

Per facilitare il compito, quest’anno la Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Messina propone l’adozione del sussidio realizzato dalla Fom, Federazione Oratori Milanesi, dal titolo “Every body – Un corpo mi hai preparato”, e insieme con l’associazione “Noi Messina” – Team Oratori Messinesi, si mette al servizio degli oratori attraverso un’occasione di presentazione e formazione. Si tratta di un percorso di tre pomeriggi per la formazione degli animatori, con la presenza di chi ha ideato il sussidio: don Samuele Marellialcuni suoi collaboratori. Tre pomeriggi per tutti gli animatori dei Grest in cui vengono presentati tema, obiettivi e materiali, attraverso incontri frontali, animazione e laboratori.

La partecipazione all’appuntamento è gratuita, ma gli organizzatori chiedono una eventuale prenotazione.

L’appuntamento si svolge da martedì 14 a giovedì 16 maggio, dalle ore 17 alle 21, al Seminario arcivescovile S. Pio X, a Messina.

E non tutto: quest’anno si svolgerà, infatti, il I Raduno diocesano dei Grest: una giornata da vivere insieme al mare, con momenti di animazione, nello splendido scenario della Baia di Naxos, a Giardini Naxos appunto, a Messina, sabato 29 giugno, dalle ore 10 alle 17. [01]

 

ULTIME NEWS