MAZARA DEL VALLO. CORSO DI ISLAMISTICA
Un corso di trenta ore per rispondere alla “necessità della conoscenza di una cultura differente per religione, diritto, mentalità e tradizioni” allo scopo di “superare ogni forma di pregiudizio e stabilire relazioni di apprezzamento, di stima, di amicizia”. Sono queste le motivazioni che hanno spinto l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della diocesi di Mazara del Vallo, in collaborazione con l’Università Lumsa, ad organizzare un Corso di Islamistica. La sessione inaugurale si terrà sabato 14 ottobre. Dopo l’introduzione del vescovo mons. Domenico Mogavero, delegato CESi per le Migrazioni, gli interventi previsti saranno quelli dell’imam Kheit Abdelhafid, presidente delle Comunità islamiche di Sicilia e di don Cristinao Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.
“Nel territorio della Chiesa mazarese da molti anni cristiani e musulmani vivono gli uni accanto agli altri, ma difficilmente ci si pone, da entrambe le parti, il problema interculturale o quello interreligioso. La conoscenza – dice Erina Ferlito, che dirige dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso – è una questione importante e urgente, sul piano storico e su quello geografico: il fenomeno migratorio, com’è noto, si impone nell’intera Europa ma, ancor più, in un luogo di frontiera come il nostro, bagnato da un mare che non divide ma unisce i popoli e fa della nostra terra la porta del Mediterraneo”.
Il laboratorio sull’Islam ha una durata biennale ed è destinato innanzitutto agli operatori pastorali. E’ con loro che si metteranno a fuoco i fondamenti della religione islamica e della cultura musulmana. per facilitare le relazioni e favorire l’accoglienza di nuove “ricchezze” presenti nel nostro territorio. A patrocinare il corso anche l’Ordine degli Avvocati di Marsala e l’Ordine dei medici – chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani. Le lezioni, suddivise in dieci moduli, saranno svolte da docenti universitari e affronteranno i temi della giurisprudenza, economia, bioetica e teologia che disegnano il volto del mondo islamico. Le lezioni si svolgeranno sempre di sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il Seminario vescovile. Il programma dettagliato del corso è consultabile sul sito della Diocesi di Mazara del Vallo. [01]














Condividi