Pubblicato il

L’ULTIMO SALUTO A MONS. IGNAZIO CANNAVO’

Si è spento nella mattina di lunedì 19 ottobre 2015, nella Casa del Clero di Acireale dove si era ritirato negli ultimi anni, mons. Ignazio Cannavò, arcivescovo emerito di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela. I funerali saranno celebrati martedì 20 ottobre, alle ore 15.30, nella Cattedrale di Acireale.

Si è spento nella mattina di lunedì 19 ottobre 2015, nella Casa del Clero di Acireale dove si era ritirato negli ultimi anni, mons. Ignazio Cannavò, arcivescovo emerito di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. Aveva 94 anni, 70 dei quali vissuti da sacerdote.
I funerali sono stati celebrati martedì 20 ottobre, alle ore 15.30, nella Cattedrale di Acireale, e trasmessi in diretta TV dell’emittente Tirrenosat sul canale 271 del digitale terrestre.
Un’altra celebrazione, mercoledì 21 ottobre, alle ore 11, nella Cattedrale di Messina, dove la salma del vescovo è stata traslata subito dopo la messa esequiale.
Originario di Fiumefreddo (CT), dove era nato il 12 dicembre 1921, fu il 108° arcivescovo di Messina, molto amato dalla comunità dello Stretto, dove accolse nel 1988 Giovanni Paolo II in occasione della canonizzazione di S. Eustochia. Ha guidato l’arcidiocesi di Messina per 21 anni, fino al 1997.
“La nostra Chiesa diocesana – tiene a sottolieanre il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti – è grata al Signore per l’esemplare ministero sacerdotale ed episcopale esercitato dall’Eccellentissimo Mons. Cannavò e mentre invoca per Lui la visione beatifica nel Paradiso, ne ricorda commossa gli esempi di umiltà, mitezza e profondità spirituale”.
Mons. Guglielmo Giombanco, vicario generale di Messina, evidenzia come “mons. Cannavò è rimasto nel tempo figura di riferimento per la Chiesa locale. A chi lo incontrava – aggiunge – continuava a presentarsi come una persona equilibrata, prudente e sempre pronta al consiglio”.
Per questo la sua è una perdita che colpisce la Chiesa siciliana nei suoi affetti più cari. [01]
ULTIME NEWS