I membri dei Consigli presbiterali delle diocesi della metropolia di Palermo si ritrovano martedì 3 febbraio 2015, presso la Casa diocesana “Oasi di Baida” (PA). E' il secondo Seminario di approfondimento sulla "Presbyterorum Ordinis".
Saranno i membri dei Consigli presbiterali delle diocesi della metropolia di Palermo – e quindi Piana degli Albanesi, Monreale, Cefalù, Mazara del Vallo e Trapani – a partecipare all’appuntamento organizzato dal Centro regionale “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del clero, diretto da don Calogero Cerami. Martedì 3 febbraio 2015, presso la Casa diocesana “Oasi di Baida”, a Palermo, è proposta la riflessione su “La fraternità presbiterale”.
A guidare i lavori sarà don Dario Vitali, docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. Lo stesso relatore ha già guidato il I Seminario che si è svolto ad Agrigento lo scorso 9 gennaio 2015. I seminari di approfondimento sono dedicati alla “Presbyterorum Ordinis” e s’inseriscono nel programma delle offerte formative per i sacerdoti che, nell’anno pastorale 2014 – 2015, riflettono sul tema“Presbiteri discepoli missionari di Gesù buon pastore”.
Il calendario degli appuntamenti prevede:
III SEMINARIO
Tema: Presbiteri e Presbiterio
Data: 3 Marzo 2015
Metropolia: Messina (Patti)
Luogo: Padri Venturini
Via Case Longo, 2 – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
tel. 090.9710586
IV SEMINARIO
Tema: Rapporti dei presbiteri con i laici
Data: 14 Aprile 2015
Metropolia: Catania (Acireale – Caltagirone – Nicosia)
Luogo: Istituto delle Suore Domenicane
Via S. Nullo – Catania – tel. 095-511544
V SEMINARIO
Tema: Munera presbiterali
Data: 21 Aprile 2015
Metropolia: Siracusa (Ragusa – Noto)
Luogo: Hotel del Santuario
Via del Santuario, 1 – Siracusa – tel. 0931.465656
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi