Pubblicato il

“LA CHIESA PER LA SCUOLA”. INCONTRO CONGIUNTO A MONREALE IL 7 SETTEMBRE 2013

Rispondendo alle sollecitazioni che giungono da più parti di una collaborazione più stretta tra tutti gli attori del processo educativo, ma anche alla nostra dimensione ecclesiale che spinge verso cammini comuni, i Vescovi referenti e i Direttori dei tre Uffici Regionali di Pastorale dei Giovani, della Famiglia e della Educazione, e da quest’anno anche gli Uffici Diocesani per l’Insegnamento della Religione Cattolica, propongono, in questo decennio 2010-20, un percorso di riflessione che sia anche una esperienza di comunione.

All’interno di esso s’inserisce il terzo incontro congiunto dei tre Uffici, che si svolge a Monreale il 7 settembre 2013.

Il senso dell’ incontro di quest’anno emerge dal documento Educare alla Vita buona del Vangelo (n. 35) e si concentra soprattutto sulla complessità  del processo educativo e sulla necessità di collaborazione tra i vari soggetti.

Nella sessione mattutina, dopo la presentazione del progetto nazionale da parte del Vescovo mons. Michele Pennisi, le Diocesi, attraverso i loro rappresentanti, sono chiamate a presentare le attività in corso e quelle progettate di collaborazione tra gli Uffici sul tema in questione. Nella sessione pomeridiana i quattro uffici, riuniti per Diocesi, potranno discutere le proposte emerse, per concretizzarle e verificarne la concretezza e la fattibilità.

Si suggerisce di prendere visione dell’iniziativa “per la Scuola”, reperibile nel sito http://www.chiesacattolica.it/unesu/. Come base di discussione si suggerisce il capitolo quarto del documento “Educare alla vita buona del Vangelo”. [01]

ULTIME NEWS