Pubblicato il

INSIEME PER ANNUNCIARE LA SPERANZA

Alla vigilia del Convegno degli Organismi Pastorali in programma a Campofelice di Roccella (Pa) dal 18 al 21 novembre p.v., il Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Francesco Casamento, presenta i relatori che interverranno ai lavori.

Insieme per annunciare la speranza. Il tema del Convegno degli Organismi della Conferenza Episcopale della nostra Isola si arricchisce del contributo di eminenti relatori che sono uniti dalla comune passione per la nostra terra e per la Chiesa.

Fra Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose la cui storia di vita e impegno scientifico nelle scienze teologiche assicurano un orizzonte ampio e allo stesso tempo profondo.

Padre Nello Dell’Agli, dottore in Teologia e psicoterapeuta, vive nella fraternità di Nazaret in Ragusa dove accoglie e accompagna numerose persone. Con la sua esperienza e la sua parola collocherà il tema dell’annuncio nella fonte necessaria e ineludibile della comunione ecclesiale e della maturità delle relazioni adulte.

La Prof.ssa Ina Siviglia, di provata esperienza non solo didattica, condurrà senz’altro il Convegno a sperimentare la sinodalità necessaria al cammino ecclesiale, in territorio per sé omogeneo, quale quello della nostra isola. La sfida che lo stesso Convegno ha voluto lanciare “agli addetti ai lavori” è proprio quella di non camminare da soli.

Il Prof. Francesco Botturi, pro Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la sua forte sensibilità morale, rintracciabile non solo nella docenza, ma anche nella partecipazione alle agorà filosofiche più importanti in Italia, anticiperà il tema della speranza facendo riflettere i Convegnisti sulla positività rintracciabile nella cultura contemporanea.

Il Prof. Giuseppe Savagnone, senza bisogno di ulteriore presentazione per il riconosciuto ruolo di punto di riferimento per tanti, forse tutti, i convegni ecclesiali regionali, includerà tra esodo e Pentecoste  il sogno di una Chiesa in cammino, condotta dallo Spirito.

Il Prof. Maurilio Assenza, anche Direttore di un ufficio diocesano che della Carità, appunto, e della speranza profetica che le è compagna fa ogni giorno progetto, indicherà ai partecipanti il modo per essere di Cristo all’interno della Città e di quelle periferie che ogni giorno di più ne diventano il cuore.

A Mons. Domenico Pompili, giornalista, da anni direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, è riservata la riflessione sull’ultimo atto richiesto a chi vuol “annunciare la Speranza”: l’annuncio, appunto. E l’esortazione: quella a percorrere con perseveranza il cammino della fede, cammino che fa della vita di chi nella Chiesa e con la Chiesa lavora una profezia realizzata.

Mons. Francesco Casamento

Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana

ULTIME NEWS