Il Cardinale PAOLO ROMEO, Presidente della Conferenza Episcopale di Sicilia, ha inaugurato venerdì 11 Marzo, nella ricorrenza del 70° anniversario di inizio dell’attività del TERS, l’anno giudiziario 2011 del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 17, nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo.
La prolusione del prof. Paolo Moneta, Presidente ASCAI presso l’Università di Pisa, ha trattato il tema “Poteri dello Stato e autonomia della funzione giudiziaria ecclesiale”.
Nel corso dell’appuntamento, il Presidente Mons. Ludovico Puma ha presentato, tra l’altro, i dati relativi all’attività del Tribunale Ecclesiastico.
L’inaugurazione è stata preceduta (ore 16) dalla Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Paolo Romeo nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni, p.zza del Parlamento.
Nella relazione di mons. Ludovico Puma, allegata alla presente pagina, si leggono i dati relativi all’attività del Tribunale Ecclesiastico.
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi