GIORNATA REGIONALE DEI GIOVANI. “SE CREDI, PUOI…! LA FEDE SFIDA IL FUTURO, IL FUTURO SFIDA LA FEDE”
I giovani di Sicilia insieme ai piedi della Madonna delle Lacrime. E’, infatti, Siracusa il luogo eletto ad ospitare la Giornata Regionale dei Giovani, in occasione del 60° Anniversario della Lacrimazione della Vergine, ma anche immediatamente dopo la GMG di Rio. Il titolo pensato per questo momento è “Se credi, puoi…!”, con l’aggiunta di un sottotitolo: “La fede sfida il futuro, il futuro sfida la fede”.
Il programma è articolato in tre momenti:
– L’incontro – dialogo dei giovani con i Vescovi (Fontane di Luce)
– La festa – annuncio del sabato sera
– La Celebrazione Eucaristica domenicale nel Santuario dedicato alla Madonna
“Soprattutto l’incontro dei giovani con i Pastori delle Chiese di Sicilia – dice don Dario Mostaccio, direttore dell’Ufficio regionale per i Giovani della Conferenza Episcopale Siciliana – è un’occasione d’incontro che abbiamo pensato con un’impostazione diversa rispetto ad una ordinaria catechesi. I nostri giovani sentono la necessità del dialogo e per questo abbiamo pensato a questo momento in maniera dinamica. La presenza di un giovane moderatore aiuterà il Vescovo e i giovani ad entrare presto in empatia”.
Quattro le tematiche che verranno affrontate: il lavoro, l’affettività, la sofferenza e la vocazione.
Per avviare la discussione sarà proposta una icona biblica e saranno preparate precedentemente alcune domande ispiratrici di un dibattito-dialogo. Accanto ad ogni Vescovo anche un giovane testimone della propria Diocesi, il quale, attraverso un video o delle foto, porterà la sua esperienza di fede, impegno e servizio. [01]
Condividi