Si svolgerà dal pomeriggio di lunedì 4 luglio fino alla mattina dell'indomani, martedì 5 lugio 2016, la Giornata regionale dei Giovani. L'evento è organizzato dall'Ufficio per i Giovani della Conferenza Episcopale Siciliana, in collaborazione con la Diocesi di Caltagirone, in occasione del Bicentenario della sua fondazione. Proprio Caltagirone ospsiterà i giovani che arriveranno da tutte le diocesi siciliane.
Si svolgerà dal pomeriggio di lunedì 4 luglio fino alla mattina dell’indomani, martedì 5 lugio 2016, la Giornata regionale dei Giovani sul tema “Giovani xdono”. L’evento è organizzato dall’Ufficio per i Giovani della Conferenza Episcopale Siciliana, in collaborazione con la Diocesi di Caltagirone, in occasione del Bicentenario della sua fondazione. Proprio Caltagirone ospsiterà i giovani che arriveranno da tutte le diocesi siciliane.La Giornata si svolgerà al Giardino pubblico ed avrà inizio alle ore 15.30. La prima parte dell’appuntamento vedrà susseguirsi momenti di animazione e di annuncio, fino ad arrivare alla celebrazione dell’Eucaristia. In serata, a partire dalle ore 21.30, la festa e la catechesi che passerà attraverso diverse testimoninze.Dalla mezzanotte e fino al mattino seguente sarà tempo di adorazione e riconciliazione: in varie postazioni sarà possibile accostarsi al sacramento della confessione.La mattina di martedì 5 luglio ancora festa e i saluti. Infine, per chi vuol conoscere le meraviglie della città riconociuta patrimonio dell’Unesco, la visita guidata nell’ambito dell’iniziativa “Caltagirone on the road”.“Vogliamo proporre ai giovani di tutta la Sicilia – dice mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone e delegato CESi per i Giovani, in una riflessione sull’evento – ventiquattro ore per vivere un’esperienza significativa da un punto di vista umano, spirituale, di fede e relazionale; ventiquattro ore per offrire ai giovani di Sicilia un punto di riferimento per la loro crescita, per tradurre in un linguaggio accessibile la misericordia, il dono e il perdono”. [01]
La Diocesi di Caltagirone nell’anno del suo bicentenario si prepara ad accogliere
con intrattenimento e preghiera circa duemila “Giovani X Dono”
I GIOVANI DI SICILIA A CALTAGIRONE
CON TENDE E SACCHI A PELO PER 24 ORE NO-STOP
Duecento anni e non sentirli, con questo spirito in Sicilia la Diocesi di Caltagirone si accinge ad accogliere, lunedì 4 luglio 2016, la Giornata regionale dei Giovani 2016. L’evento radunerà migliaia di giovani provenienti dalle 18 Diocesi della Sicilia e si svolgerà nel giardino pubblico della Città della ceramica. I gruppi di partecipanti, muniti di tende e sacchi a pelo, per 24 ore consecutive condivideranno momenti di festa, di preghiera e non solo.
IL TEMA 2016 della Giornata regionale dei Giovani sarà «Giovani X Dono», tratto dell’invito di Papa Francesco a «non giudicare e non condannare, cioè a saper cogliere ciò che di buono c’è in ogni persona. Gesù chiede anche di perdonare e donare; essere strumenti del perdono, perché noi per primi lo abbiamo ottenuto da Dio».
LA LOCATION scelta è la nota città calatina poiché quest’anno ricorre il bicentenario della fondazione della Diocesi. Il 4 luglio, in particolare, è il giorno in cui, all’inizio del secolo scorso, la Chiesa di San Giuliano fu elevata a Cattedrale
“In un tempo in cui i nostri giovani vivono un momento di grande disorientamento dovuto alla mancanza di lavoro, alla ricerca di un futuro immediato, al desiderio e al bisogno di una possibilità d’inserimento nella società e di programmazione della loro vita, occorre trasmettere positività e farlo in maniera corale e ferma. Vogliamo dire alle nuove generazioni che vivono in Sicilia che questa terra e questa Chiesa sono ancora un’opportunità da non trascurare, da vivere, sulla quale scommettere”, questo è l’invito del vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, per l’incontro dei giovani di Sicilia.
GLI APPUNTAMENTI. Alle ore 15.00 l’inizio, con l’alternarsi di canti, musiche, preghiera, annunci kerigmatici e performance di giovani attori, scrittori, comici, cantanti e artisti. Per l’occasione i giovani di Sicilia potranno confrontarsi con don Giacomo Pavanello, uno dei 1147 missionari della Misericordia scelti da Papa Francesco e responsabile dell’associazione internazionale Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante; sarà lui che, a partire dalle 16.30, guiderà una particolare «animata catechesi».
Subito dopo alle ore 18.00 nel giardino pubblico verrà celebrata la Santa Messa.
La serata all’insegna dell’intrattenimento inizierà alle ore 21.00 e sarà condotta dalla giornalista Rai Ilenia Petracalvina. La notte proseguirà con l’adorazione no-stop del Santissimo Sacramento nella chiesa San Francesco di Paola. La veglia dei giovani si concluderà alle prime luci del mattino.
I gruppi che faranno richiesta tramite email (info@bicentenariodiocesidicaltagirone.it) il 5 luglio saranno coinvolti in un tour alla scoperta della città della ceramica.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti i giovani, per confermare la loro partecipazione i gruppi e i singoli potranno registrarsi tramite il sito web creato per il bicentenario della Diocesi di Caltagirone (www.bicentenariodiocesidicaltagirone.it), i partecipanti saranno accolti nello spazio aperto del Giardino pubblico che verrà attrezzato con punti di ristoro e che per un giorno si trasformerà in un grande luogo di accoglienza.
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi