Pubblicato il

Giornata Mondiale delle Migrazioni 2012

Il 15 gennaio 2012 si celebra la 98ma Giornata Mondiale delle Migrazioni che ha per tema “Migrazioni e nuova evangelizzazione”. La Giornata, voluta da Pio X nel 1914, è la più antica, ma è ancora oggi più attuale che mai.
 
La sua attenzione e la sua preghiera, infatti, sono rivolte non solo agli emigrati italiani, ma anche a tutte le altre persone coinvolte nella mobilità umana e precisamente agli immigrati e profughi, ai rom e sinti, ai fieranti e circensi, ai marittimi e agli aeroportuali.
La Giornata, in cui la Chiesa italiana stabilisce la “colletta obbligatoria a carattere nazionale” (prevista solo in 2 circostanze), sarà l’occasione per sensibilizzare le nostre comunità sui temi delle migrazioni e contribuire alla raccolta di denaro da destinare alla Fondazione Migrantes per finanziare le molteplici attività a favore dei migranti che si realizzano nei diversi contesti diocesani.
I direttori Migrantes delle diocesi di Sicilia, nello spirito di aiutare l’integrazione ecclesiale e civile dei migranti, hanno organizzato le opportune iniziative per valorizzare la celebrazione della Giornata.
 
ULTIME NEWS