Sabato 24 gennaio ricorre la memoria liturgica di San Francesco di Sales che la Chiesa ha proclamato patrono dei giornalisti di tutto il mondo. E’ il giorno in cui viene diffuso in sette lingue il messaggio del papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali (l’unica celebrazione mondiale voluta dal Concilio Vaticano II ), quest’anno la quarantanovesima, che si terrà per la domenica dell’Ascensione su un tema collegato al Sinodo ““Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”.
In tutte le diocesi vengono proposte inizitive di riflessione e occasioni di incontro e di preghiera. A curarle sono gli Uffici diocesani per le Comunicazioni sociali, insieme con le associazioni di giornalisti, quali l’Ucsi (Unione stampa cattolica), e l’Assostampa. A guidare la riflessione sono spesso colleghi giornalisti di livello nazionale, come ad esempio il vaticanista di Rai Uno Fabio Zavattaro e Vincenzo Grienti, responsabile web presso Tv2000.
La sezione Sicilia dell’Ucsi, Unione stampa cattolica, e in particolare della sezione di SIRACUSA, insieme con l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e l’Associazione siciliana della Stampa, sezione di Siracusa, organizzano la festa del Patrono dei Giornalisti. Nella Cattedrale di Siracusa mons Salvatore Pappalardo, arcivescovo metropolita, sabato 24 gennaio 2015, presiederà la celebrazione eucaristica, che sarà concelebrata da don Paolo Buttiglieri, consulente ecclesiastico dell’Ucsi Sicilia, e don Giuseppe Lombardo, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa e direttore del Settimanale cattolico “Cammino”. Alla celebrazione prenderanno parte, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Ucsi Andrea Melodia e il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santo Gallo.
La giornata proseguirà, alle ore 10.15, nel salone San Tommaso, vicino alla chiesa del Carmine in Ortigia, con la prolusione del presidente nazionale dell’Ucsi Andrea Melodia sul tema “L’Etica professionale nel mondo dell’informazione: quale futuro dei giornalisti nell’era digitale”. L’incontro sarà introdotto da Salvatore Di Salvo, presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa, da Giuseppe Vecchio, presidente regionale dell’Ucsi, da Damiano Chiaramone, tutor dei corsi di formazione e componente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Alla giornata parteciperanno le delegazioni dell’Ucsi delle sezioni di CATANIA e MESSINA e i consiglieri regionale dell’Ucsi e dell’Assostampa.
L’incontro della durata di due ore sarà valido per la formazione dei giornalisti. I partecipanti, accreditati tramite la piattaforma Sigef, otterranno tre crediti. “La festa liturgia di San Francesco di Sales – per il presidente della sezione di Siracusa, Salvatore Di Salvo – ci dà la possibilità di riflettere sul tema che Papa Francesco ha scelto per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2015 “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”.San Francesco di Sales, in questo momento di crisi della nostra professione, costituisce ancora oggi “un riferimento proprio per la sua audacia nel trovare linguaggi sempre nuovi, per portare sempre la stessa buona notizia”. All’incontro possono prendere parte tutti, in particolare a giornalisti, fotoreporter, operatori Tv, responsabili degli Uffici stampa e delle comunicazioni sociali.
Sempre sabato 24 gennaio 2015, l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali di NOTO, in collaborazione con il quindicinale “La Vita diocesana”, organizzano alle ore 9.30, presso la Sala Stampa dell’Ufficio diocesano, un incontro sul tema “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”. Relazionerà Vincenzo Grienti, responsabile web presso Tv2000, esperto di cultura digitale e social network. All’incontro parteciperanno mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto e delegato regionale della Cesi per la Cultura e le Comunicazioni Sociali, il direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali della diocesi di Noto don Rosario Sultana e il direttore del quindicinale “La Vita diocesana” Pino Malandrino. [01]
Sempre sabato 24 gennaio 2015, l’Ucsi di CATANIA, presieduta da Giuseppe Adernò, organizza alle ore 16.30 la celebrazione eucaristica nella chiesa San Paolo. A seguire, nel sala teatro San Paolo, la relazione di Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista e inviato del Tg1 sul tema “Il valore e i valori della comunicazione: le sfide di oggi”. L’incontro è accreditato dall’Ordine e valido per la formazione dei giornalisti con l’attribuzione di 4 crediti.
Ad AGRIGENTO, invece, sarà celebrato domenica 25 gennaio 2015 il Convegno su “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”, organizzato dal Centro diocesano per la Cultura e la Comunicazione e dal Centro per la Famiglia, in collaborazione con il settimanale diocesano “L’Amico del Popolo”, Radio diocesana Concordia e il sito della Diocesi. Al Seminario arcivescovile, a partire dalle ore 17, interverranno don Fortunato di Noto, dell’Associazione Meter, e i coniugi Pino e Lorena Busacca, direttori dell’Ufficio per la Famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana. A moderare gli interventi Carmen Campo e a concludere i lavori il card. eletto Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento.
Com’è tradizione, a TRAPANI il vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli incontra e offre una riflessione ai giornalisti per una condivisione reciproca. L’incontro si terrà sabato, giorno della “festa dei giornalisti”, alle ore 10.00, presso il polo culturale “San Rocco”, spazio dedicato dalla chiesa trapanese alla ricerca e al dialogo culturale e delle arti. L’incontro sarà preceduto – per la prima volta – da un momento di preghiera: una “sosta” di raccoglimento per sostenere l’impegno di una professione delicata e sottoposta sempre a nuove difficoltà e per ricordare i giornalisti defunti (ore 09.15 Polo San Rocco, via Turretta).
L’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di ACIREALE e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana in sinergia con le associazioni dell’Azione Cattolica e del MEIC hanno organizzato la Giornata dei Giornalisti, un momento di incontro e di formazione per ridare nuovo slancio alla preziosa e delicata opera che i mezzi d’informazione compiono. L’incontro si terrà presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Acireale a partire dalle ore 16.30. Ad aprire l’appuntamento la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi mons. Antonino Raspanti per commemorare la figura di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti; alle ore 18, l’incontro presso la sala teatro della parrocchia San Paolo Apostolo in Acireale sul tema “Il valore e i valori della comunicazione: le sfide di oggi” in cui interverrà il giornalista RAI Fabio Zavattaro, inviato speciale del TG1. L’incontro con il giornalista Fabio Zavattaro è stato accreditato dall’Ordine Nazionale dei
Giornalisti all’interno delle attività per la formazione professionale permanente, assegnando ai giornalisti il riconoscimento di n. 4 crediti formativi (come di consueto per l’iscrizione fare riferimento alla piattaforma presente sul sito www.odg.it). [01]
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
di Marco Pappalardo
Nel centenario della nascita al cielo e nell’anno della canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati (il 7 settembre insieme al Beato Carlo Acutis), è arrivato in libreria il nuovo libro di Marco Pappalardo –Direttor...
Condividi