Pubblicato il

FIGLIE DELLA CROCE. ELETTA LA NUOVA SUPERIORA

E’ stata eletta la nuova Superiora Generale delle Figlie della Croce: si tratta di Vincenza Iacuzzi. Nata a Collesano (PA), il 6 settembre 1953, faceva parte dell’Azzione Cattolica ed è stata anche catechista. Il 25 gennaio 1974 entra con la Figlie della Croce, a Palermo. Il 14 settembre dello stesso anno nel Santuario di Gibilmanna comincia il noviziato. Il 14 settembre 1976 nella cappella dell’istituto San Giuseppe, Palermo,  fa la professione religiosa.

Consegue il Diploma con l’abilitazione come insegnante di Scuola dell’Infanzia e per un anno insegna a Palermo nel propio Istituto San Giuseppe, poi a Castell’Umberto, a Roma per seguire corsi di formazione come juniora e poi a Brolo, ancora in provincia di Messina, per altri 2 anni.

Il 31 ottobre 1982, a Palermo, nella basilica di San Francesco (Francescani Conventuali) emette la professione perpetua e riceve dalle mani del Card. Salvatore Pappalardo, il Crocifisso come missionaria.

Il 23  novembre 1982 arriva a Messico, nella colonia Valle de Aragòn, diocesi di Nezahualcoyolt, Estado de Mèxico,  dove è rimasta per più di 30 anni.

Ha lavorato nelle parrocchie come catechista ai sacramenti di iniziazione cristiana, sia a ragazzi come adulti e anche con le coppie per il sacramento del matrimonio. È stata animatrice di gruppi giovanili, ministro straordinario dell’Eucaristia, membro del consiglio parrocchiale, membro dell’equipo di animazione parrocchiale e diocesana, segretaria della vita consagrata nella diocesi di Nezahualcoyolt.

Dal 1984 al 2007 ha lavorato nella formazione iniziale delle suore, cominciando con le postulanti, novizie (per 16 anni) e anche per 6 anni con le juniore.

Per 15 anni è stata Delegata in Messico.

Il 16 luglio 2013 è stata eletta Superiora Generale delle Figlie della Croce. [01]

ULTIME NEWS