Pubblicato il

“EVANGELIZZARE LA VITA CONSACRATA CON PASSIONE E RISCHIO, IN UN MONDO GLOBALE E INTERCULTURALE”

Nel cuore della Sicilia, ad Enna, venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2015, circa duecentocinquanta uomini e donne, rappresentanti di Ordini, Congregazioni, Istituti di vita attiva e contemplativa, e di nuove forme di vita consacrata, si sono dati appuntamento per due giornate di riflessione sul tema “Evangelizzare la vita consacrata con passione e rischio, in un mondo globale e interculturale”.
Organizzato dai tre organismi – Cism (Conferenza italiana superiori maggiori), Usmi (Unione superiore maggiori d’Italia), Ciis (Conferenza italiana degli Istituti secolari) -, l’annuale convegno approfondirà il senso teologico ed esistenziale di tre verbi: evangelizzare, testimoniare, abitare.
Interverranno come relatori: don Gian Franco Poli (“Evangelizzare la propria vocazione…”) e Cristina Simonelli (“Abitare l’interculturalità…”), mentre offriranno testimonianze personali e istituzionali Elda Bentley e Cettina De Magistris (“Profezia e mistica del vivere insieme”), suor Virginia Jimenez (“Dinamismo evangelizzatore dell’ars discipuli”), suor Denise Rachel Kambire (“Una comunità religiosa interculturale”), e don Stefano Nastasi, ex parroco di Lampedusa (“Passione per Cristo e per il povero”).
A don Vito Impellizzeri è affidata la regia dei gruppi di studio che occuperanno parte del convegno, nel tentativo di produrre strumenti significativi, capaci di dare sostanza al bisogno di rievangelizzarsi, che anche la vita consacrata di Sicilia avverte in questo tempo di salvezza. [01]
ULTIME NEWS