Pubblicato il

COMMISSIONE PRESBITERALE SICILIANA. ELETTO IL DIRETTIVO PER IL NUOVO QUINQUENNIO

Don Giuseppe Argento, dell’arcidiocesi di Agrigento, è il nuovo Segretario della Commissione Presbiterale Siciliana, che, rinnovata per il quinquennio 2018-2022, ha svolto la prima seduta di insediamento il 14 dicembre scorso presso la sede della Conferenza episcopale. Erano presenti quasi tutti i membri della Commissione.
In apertura, dopo una breve introduzione del Vescovo delegato mons. Carmelo Cuttitta, è seguita una veloce presentazione dei componenti. Il vescovo ha poi proceduto alla lettura e commento degli articoli del Regolamento. Il vescovo ha ribadito lo scopo della Commissione stessa, che non è soltanto quello di occuparsi dei temi relativi allo svolgimento della vita presbiterale, ma anche nell’aiuto fornito ai vescovi circa i problemi pastorali dell’intera Regione.
È stata quindi data lettura di una sintesi della relazione prodotta dal Segretario della CPS precedente, don Salvo Priola, circa il lavoro svolto nel quinquennio 2013-2017. Mons. Cuttitta ha invitato i presenti a prendere atto dell’impegno, emerso nella relazione, e degli sforzi messi in opera per la realizzazione delle diverse iniziative progettate. Don Giuseppe Argento, al fine di un ottimale funzionamento della CPS, ha rimarcato la necessità della presenza agli incontri di tutti i membri in modo da poter conseguentemente rendere partecipe e coinvolgere ciascuno il rispettivo Consiglio Presbiterale circa le iniziative promosse dalla CPS.
Don Calogero Cerami, Direttore del Centro Madre del Buon Pastore, ha illustrato ai presenti la sintesi delle attività promosse dal Centro nel quinquennio precedente in merito alla formazione permanente dei presbiteri e dei diaconi.
Esaurita la discussione si è passati alla elezione del Direttivo della CPS. Sono stati eletti: Don Calogero Cerami (Cefalù), Don Giuseppe Argento (Agrigento), Don Fabrizio Moscato (Palermo), P. Saverio Cento (rappresentante dei religiosi), don Vittorio Rocca (Acireale). Come previsto dal Regolamento il nuovo Direttivo ha proceduto ad eleggere il Segretario nella persona di don Giuseppe Argento.
Sono stati anche eletti i due rappresentanti presso la Commissione Presbiterale Italiana: don Vittorio Rocca della diocesi di Acireale e don Giuliano Gallone della diocesi di Siracusa. [01]
ULTIME NEWS