Pubblicato il

CISM, USMI, CIIS: ASSEMBLEA REGIONALE UNITARIA

Negli ultimi anni si è costruita una più intensa e proficua collaborazione tra gli CISM, USMI, e CIIS di Sicilia, organismi collegati alla Conferenza Episcopale Siciliana, “al fine di proporre significative occasioni comuni di formazione permanente per tutti i Consacrati di Sicilia”. Si sono intensificati anche gli incontri dei tre Consigli unitari, per l’elaborazione di progetti comuni, fino alla creazione della Segreteria Unitaria, preposta alla organizzazione delle iniziative comuni da proporre ai Consacrati e alle Consacrate di Sicilia.

Analogo impegno si sta portando avanti nelle Diocesi tra le Segreterie dei tre Organismi, e si sta ulteriormente approfondendo col tentativo di costruire linee comuni di animazione della VC anche con i Vicari e/o Delegati Episcopali, interlocutori ordinari dei Segretariati diocesani.
In quest’ottica è sorta quest’anno l’opportunità di sperimentare l’Assemblea regionale congiunta, fatte salve le competenze delle singole Assemblee, che si terrà venerdì 20 giugno 2014, nella Casa diocesana di Baida, Palermo.

La giornata si apre alle ore 9.30, nella Casa diocesana. Il programma prevede gli interventi del Segretario unitario p. Saverio Cento e del Vescovo delegato CESi mons. Calogero La Piana, e l’approfondimento a cura di don Agostino Montan Csi, Direttore dell’Ufficio VC, Vicario Episcopale per la VC della Diocesi di Roma, sul tema: “È nella comunione ecclesiale che un carisma si rivela autenticamente e misteriosamente fecondo (EG 130). La vita consacrata nella

Chiesa particolare: dono dello Spirito per rinnovare ed edificare la Chiesa”. Nel pomeriggio le Assemblee distinte dei tre organismi e i laboratori di gruppo per Diocesi. La chiusura della giornata è prevista per le ore 17.30. [01]

ULTIME NEWS