Pubblicato il

“CERCATE IL BENE DELLA CITTÀ”

"Cercate il bene della città" è il tema della Giornata ecumenica che sarà celebrata sabato 16 maggio 2015 a Caltanissetta. Ad ospitare i rappresentanti delle Chiese cristiane che parteciperanno all'evento sarà il Seminario vescovile. Previste riflessioni, gruppi di studio e momenti comunitari di preghiera.

“Cercate il bene della città” è il tema della Giornata ecumenica che sarà celebrata sabato 16 maggio 2015 a Caltanissetta.
A partire dalle ore 9.30 è prevista l’accoglienza dei partecipanti: non solo cattolici, ma appartenenti alle Chiese cristiane presenti in Sicilia.
Ciascuna di loro si presenterà ai rappresentanti delle Chiese sorelle nel corso del momento denominato “Conoscersi per conoscere”.
Il cuore dell’appuntamento promosso dall’Ufficio regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, il cui vescovo delegato per la CESi è mons. Antonino Raspanti, saranno tre riflessioni che insisteranno rispettivamente sull’aspetto biblico, su quello socio – politico e su quello pastorale. A curare gli interventi saranno la pastora Silvia Rapisarda, Uccio Barone e Anna Maria Leonora.
Nel pomeriggio la suddivisione in gruppi di studio che elaboreranno quanto ascoltato in sintonia con la citazione di Geremia scelta per tema. Le riflessioni dei laboratori saranno riportare in assemblea. A chiudere la Giornata, la preghiera ecumenica in Cattedrale prevista per le ore 17.30.
Prima delle ore 19, l’intero programma sarà portato a termine.
Insieme con la Chiesa cattolica, prenderanno parte all’evento: la Chiesa evangelica della Riconciliazione,  Comunità “Canto Di Sion”; la Chiesa evangelica valdese; la Chiesa cristiana avventista; le Chiese evangeliche battiste; la Chiesa anglicana di “Holy Cross”; la Comunità luterana di Sicilia; la Chiesa ortodossa romena; il Patriarcato ecumenico ortodosso di Costantinopoli; la Chiesa ortodossa egiziana. [01]

ULTIME NEWS