Pubblicato il

CATECHESI: “LA PROSPETTIVA DELL’ISPIRAZIONE CATECUMENALE”

“La prospettiva dell’ispirazione catecumenale” è il tema che sarà affrontato nel corso della 5° ed ultima lezione proposta nell’ambito della Scuola regionale di formazione per le equipe diocesane degli Uffici catechistici, proposta dall’Ufficio per la Dottrina della Fede e la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana.
A guidare la riflessione, martedì 5 maggio 2015 sarà Maurizio Aliotta, preside dello Studio Teologico San Paolo, di Catania e docente di Teologia morale.
L’appuntamento è sempre alle ore 18: i catechisti delle equipe e i formatori dei catechisti potranno collegarsi al canale www.livestream.com/cesilive della Segreteria Pastorale della CESi e partecipare alla lezione frontale, che avrà la durata di novanta minuti.
L’intervento rimarrà a disposizione sullo stesso sito, per poter essere riascoltato o amplificato a tutti i catechisti e i formatori che lavorano nelle singole parrocchie.
Secondo quanto disposto dalla Scuola di formazione per le equipe diocesane degli Uffici catechistici, anche in questo caso il docente – relatore fornirà il testo della lezione e una traccia di lavoro per lo studio successivo, personale e/o in èquipe secondo le modalità decise da ogni singolo Ucd. Dopo questo, come dopo ciascun altro incontro, ogni equipe produrrà un elaborato da consegnare e condividere nei weekend residenziali.
La Scuola di formazione per le equipe diocesane degli Ucd impegnate nell’animazione della catechesi nelle Chiese particolari è un percorso lungo due anni che si propone di “aiutare ad individuare ed approfondire le coordinate e l’itinerario di fede nonché le sue componenti, ed insisterà sui linguaggi della catechesi, tenendo presente età e caratteristiche dei destinatari della stessa e delle esigenze che l’oggi presenta”.
Il prossimo appuntamento sarà il Weekend residenziale, in programma dal 3 al 5 luglio 2015.
La scuola di formazione regionale ripartirà il prossimo anno con le lezioni su “I linguaggi della catechesi. [01]
ULTIME NEWS