CALTANISSETTA. SITO WEB: NUOVA VESTE GRAFICA E CONTENUTI
“Con il mese di marzo il portale web della Diocesi di Caltanissetta si rinnova ulteriormente nella veste grafica e nei suoi contenuti, acquisendo uno stile che lo contraddistingue per eleganza e funzionalità”. Così è presentato ufficialmente il nuovo progetto, voluto dal Vescovo mons. Mario Russotto, e realizzato dal grafico di Curia Salvatore Tirrito, per rendere più agevole la navigazione, “grazie alla grafica e alla struttura che lo rendono particolarmente intuitivo”.
Come per la realizzazione, anche la gestione del nuovo portale web della Diocesi verrà curata all’interno della Curia Vescovile, con il vantaggio di offrire ai visitatori notizie e informazioni utili, aggiornate in tempo reale.
Ecco come la Curia presenta il nuovo sevizio:
Digitando l’URL del portale www.diocesicaltanissetta.it si accede rapidamente alla home page con i suoi pulsanti e link. Da qui, come da qualsiasi altra pagina, è possibile consultare la storia della Diocesi nissena con la cronotassi dei Vescovi; è possibile ottenere informazioni utili sugli Uffici della Curia Vescovile e sugli Uffici Diocesani; si può conoscere la suddivisione dei quattro Vicariati del territorio della Diocesi con le relative Parrocchie, Rettorie e Comunità religiose.
Il nuovo portale web consente anche di visitare le pagine dedicate al Seminario vescovile, al cui interno si trovano, oltre la Biblioteca, il Museo Diocesano “G. Speciale”, che ospita circa 500 oggetti tra dipinti, tessuti, oreficerie, sculture; le pagine riguardanti l’Istituto Teologico – Pastorale “Mons. G. Guttadauro” e la Scuola Cattolica Diocesana “Giovanni Paolo II” che comprende il Liceo Classico Paritario “P. Mignosi”.
Particolare rilievo assumono i link ipertestuali e i pulsanti che conducono agli incontri diocesani, alle news e alla rassegna stampa, attraverso i quali si può rimanere sempre aggiornati sulle attività e sugli appuntamenti della Diocesi.
Un’ampia sezione è riservata alla Stampa diocesana, tra cui il periodico “l’Aurora”, consultabile direttamente on-line; il “Monitore Diocesano”, organo ufficiale della Curia Vescovile; le lettere pastorali di S.E. Mons. Mario Russotto; le collane “Formazione permanente del clero”, “Lo scrigno della memoria”, “In Verbis Tuis”, “Quaderni del Monitore”; il periodico “Super Omnia Charitas”, che offre testimonianze sulla postulazione della causa di canonizzazione del Servo di Dio Mons. Giovanni Jacono; l’Annuario e il Calendario Diocesano, con la possibilità di scaricare, in formato pdf, l’ultimo numero di ogni pubblicazione.
Completano la struttura del nuovo portale, le gallerie fotografiche e video, le pagine dei contatti e dei link utili, i widget come l’Almanacco liturgico, la Bibbia CEI. [01]
Condividi