Pubblicato il

CALTANISSETTA. DECRETO DI VENERABILITÀ PER MARIANNA AMICO ROXAS

Il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le cause dei Santi a promulgare il decreto di Venerabilità per la Serva di Dio Marianna Amico Roxas. La notizia è stata data sul bollettino quotidiano della Sala Stampa Vaticana ed è uscita sull’Osservatore Romano. La fase diocesana del processo...

Il Santo Padre Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le cause dei Santi a promulgare il decreto di Venerabilità per la Serva di Dio Marianna Amico Roxas. La notizia è stata data sul bollettino quotidiano della Sala Stampa Vaticana ed è uscita sull’Osservatore Romano.
 
La fase diocesana del processo fu aperta del Vescovo Mons. Alfredo Maria Garsia il 4 marzo 1989 nella chiesa madre di San Cataldo e si concluse l’11 maggio del 1991 nella Cattedrale di Caltanissetta. Nel 2008 fu consegnata la “positio super vita et virtutibus” presso la Congregazione per le Cause dei Santi. Oggi finalmente arriva il Decreto di venerabilità che, secondo l’iter, è l’ultima tappa prima della beatificazione.
Per la Diocesi di Caltanissetta si tratta in assoluto del primo riconoscimento di questo tipo per una sua figlia. Marianna Amico Roxas (San Cataldo 1883-1947) fu la fondatrice della Compagnia di Sant’Orsola nella Diocesi di Caltanissetta sulla scia di Sant’Angela Merici. Come scrisse Mons. Giovanni Speciale nell’ultimo suo libro a lei dedicato “Una donna nella Chiesa”, «la spiritualità cristocentrica di Marianna, trasmessa a tutte le “figlie” affidate alla sua responsabilità di Madre, costituì il perno di tutta la sua esistenza e fu fulgido esempio per laici, sacerdoti, vescovi, cardinali, attratti dalla forza della sua spiritualità nello Spirito, che la spingeva a correre per le vie della Sicilia, coinvolgendo tanti nella sua missione. […] Non s’impose mai per gesti esteriori, ma per la ricchezza del cuore, in un nascondimento che non la isolava, anzi la poneva in mezzo agli altari come segno misterioso del Signore».
Con grande gioia e trepidazione il Vescovo Mons. Mario Russotto comunica questa bella notizia a tutta la Diocesi, annunciando che il prossimo 13 gennaio, alle 18 presso la Cattedrale di Caltanissetta il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause di Santi, presiederà la celebrazione eucaristica con tutto il presbiterio diocesano per ringraziare il Signore per il dono della Venerabile Marianna Amico Roxas.
 
ULTIME NEWS