Sempre più allarmante il quadro sociale: povertà, disagio, disperazione colpiscono le famiglie siciliane. Quanti vivono da soli, inoltre, soffrono una ulteriore povertà. Per tutti la Caritas di Caltagirone ha avviato un progetto “Talità Kum” che sarà presentato il prossimo 4 ottobre al Seminario Estivo.
Il progetto mira a potenziare le attività e la presenza della Caritas e dei Centri di ascolto che restano punti di riferimento per molti. “Vogliamo offrire una prospettiva di cambiamento – spiega don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana – a chi è portatore di un disagio sociale o a rischio di poterlo essere. Attraverso un dialogo educativo puntiamo ad attivare un processo di miglioramento per la persona e uno stile di vita salutare”.
“Con il progetto Talità kum– lo staff della Caritas diocesana intende realizzare percorsi individuali e comunitari di promozione umana e di prevenzione di ulteriore disadattamento ed emarginazione, assegnando ai Centri d’ascolto il compito di prendere in carico la persona, analizzare e schematizzare le sue esigenze, seguirla, accompagnarla e fungere da intermediario con le strutture che rispondono ai vari bisogni dell’utente”.
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi