Pubblicato il

CALTAGIRONE. BICENTENARIO DELLA DIOCESI: LA CHIESA DI SICILIA IN FESTA

La Chiesa calatina si prepara a vivere giorni di singolare importanza per il Bicentenario della sua fondazione con celebrazioni che, nel segno della gioia e della preghiera, convocano la Comunità per alcuni momenti di vita diocesana particolarmente significativi. Al centro di tanta importanza, ovviamente, la memoria della Erezione canonica della Diocesi, che sarà celebrata in modo solenne in Cattedrale, alle ore 19.30 di lunedì 12 settembre, giorno storico del Bicentenario.  
La eccezionalità dell’evento vedrà tutto il clero e i fedeli stringersi attorno al suo pastore, mons. Calogero Peri, per la solenne Eucaristia concelebrata con l’intero Episcopato siciliano, riunito a Caltagirone per i lavori della Sessione autunnale.
La vigilia di questo evento sarà GIORNATA REGIONALE DELLE FAMIGLIE.
Domenica 11 settembre converranno nella città della ceramica per l’intero giorno una numerosa rappresentanza di famiglie da tutte le 18 diocesi siciliane. L’evento, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi) in collaborazione con la Diocesi di Caltagirone, tratterà il tema “Famiglie, Crocevia di un nuovo umanesimo”.
“Celebrare i 200 anni è per noi un giubileo importante, – afferma mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone -: significa che abbiamo fatto un bel tratto di cammino! Il Giubileo per il Bicentenario della Diocesi, che si inserisce nel Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, rappresenta un doppio scrigno che contiene momenti importanti di vita ecclesiale. Mi auguro che per la nostra Chiesa questo non sia solo un appuntamento esteriore, una ricorrenza, ma sia veramente un momento in cui possiamo fare una revisione di vita, un’analisi sincera e spassionata di quello che siamo stati, di quello che viviamo, delle difficoltà, dei peccati e della Grazia che contraddistinguono questa nostra Chiesa diocesana. Nello stesso tempo, non vogliamo solo voltarci indietro, ma vogliamo guardare in avanti e proiettarci nel futuro. L’appuntamento della Giornata regionale delle Famiglie di domenica, sarà inoltre l’occasione in cui la nostra comunità ecclesiale vivrà in maniera concreta il suo appartenere alla Chiesa Cattolica, per riconoscere che nella Chiesa, ciò che si vive e si celebra non è mai solo personale e singolare ma è sempre comune e pubblico. Questo, senza bisogno di tante parole, sarà testimoniato dalla presenza delle famiglie, che sono soggetto di vita ecclesiale, di pastorale, di fede, di cultura, di esperienza. Abbiamo tutti un’occasione per sperimentare cosa significa essere Chiesa ed essere comunità».
“Quelle che ci accingiamo a vivere saranno giornate ricche di condivisione e di festa – afferma don Antonio Parisi, presidente della Commissione per il Bicentenario – che sicuramente risulteranno preziose nel dare ulteriore consistenza e motivazione alla nostra identità cristiana e al senso di appartenenza ecclesiale”.
In vista di questi incontri tanto significativi sono stati predisposti momenti celebrativi “forti” e straordinari, nel contesto di un anno giubilare ricco di opportunità, di eventi e di iniziative pastorali, spirituali e culturali, che ne hanno sottolineato la vitalità e la peculiarità:
Giovedì 8 settembre, alle ore 18.30, in Cattedrale, la solenne celebrazione pontificale sarà presieduta da mons. Vittorio Mondello, che è stato per otto anni XIII Vescovo della Chiesa calatina, prima di essere promosso alla sede arcivescovile di Reggio Calabria-Bova, di cui adesso è emerito.
Venerdì 9 settembre, sempre alle ore 18.30, sarà mons. Michele Pennisi, figlio di questa Chiesa e arcivescovo di Monreale, a celebrare una solenne Messa pontificale.
Sabato 10 settembre, mons. Vincenzo Manzella, XIV nella cronologia dei Vescovi di Caltagirone, presiederà l’Eucaristia, sempre in Cattedrale, alle ore 20.00, anche per condividere il 25° anniversario della sua consacrazione episcopale avvenuta il 19 giugno 1991, con questa comunità diocesana che ha amato e governato per 19 anni, prima di essere trasferito alla sede di Cefalù.
“Icona eloquente di ecclesialità esemplare e molto significativa, questa convocazione è culmine di molte opportunità per incontrarci e far festa insieme – dice don Gianni Zavattieri, vicario generale della Diocesi di Caltagirone – e per elevare la nostra preghiera grata a Colui che ci dà ogni giorno motivi di consolazione e di gioia, nonostante gli eventi dolorosi che continuano a turbare la nostra esistenza, mettendo a dura prova la Fede, che deve piuttosto uscirne rinsaldata, nonostante le difficoltà e avversità della vita. Il giorno “natalizio” della nostra Chiesa diocesana è un richiamo molto significativo a farci Chiesa missionaria in cammino nella storia, per annunciare a tutti la benevolenza misericordiosa del Padre e la speranza che sgorga dalla consapevolezza della vittoria del Cristo Risorto sul male e sulla morte”. [01]
ULTIME NEWS