In occasione dell’ormai imminente Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali, che avrà luogo a Lampedusa dal 3 al 5 giugno pp.vv., è nostro intendimento quello di lasciare un segno tangibile della solidarietà dell’intera Chiesa agrigentina alla Comunità ecclesiale di Lampedusa.
Pensando a cosa potesse essere utile alla comunità lampedusana, abbiamo ritenuto...
In occasione dell’ormai imminente Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali, che avrà luogo a Lampedusa dal 3 al 5 giugno pp.vv., è nostro intendimento quello di lasciare un segno tangibile della solidarietà dell’intera Chiesa agrigentina alla Comunità ecclesiale di Lampedusa.
Pensando a cosa potesse essere utile alla comunità lampedusana, abbiamo ritenuto di contribuire alla ristrutturazione della Casa della Fraternità, luogo di spiritualità e di aggregazione.
Come certamente saprete, infatti, la Casa ha accolto, all’apice dell’emergenza migratoria, centinaia di ospiti ed ha subito notevoli danneggiamenti, al punto da necessitare adesso di urgenti ed onerosi interventi per poter ritornare alla sua ordinaria funzione.
Per tale ragione, oltre al contributo che Caritas Diocesana Agrigento destinerà a tale scopo, si è pensato di indire una colletta straordinaria aperta a tutte le realtà ecclesiali, parrocchiali e aggregative, della nostra Diocesi, affinché sia l’intera Chiesa agrigentina a farsi carico (almeno in parte) della ristrutturazione dei locali e della restituzione degli stessi alla Parrocchia di Lampedusa. Questo potrebbe essere il nostro modo per aiutare concretamente Lampedusa a recuperare la propria ordinarietà.
Quanto raccolto sarà portato in offertorio durante la Celebrazione eucaristica che chiuderà il Convegno, domenica 5 giugno, presieduta dal nostro Arcivescovo, che ha condiviso e sostiene l’iniziativa. Un invito al convegno per i partecipanti è visibile all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=FaHJudZyNPw
Chi parteciperà al convegno potrà portare direttamente il frutto della colletta durante l’offertorio; le altre realtà (comunità parrocchiali, associazioni, gruppi e movimenti…), per consentire la consegna ufficiale delle somme in occasione della suddetta celebrazione, potranno effettuare un versamento entro il 31 maggio (dandone comunicazione tramite fax o e-mail) con le modalità ordinarie:
– Versamento su conto corrente postale n. 212928 intestato a Curia Vescovile Agrigento, con causale “Caritas – Casa Fraternità Lampedusa”;
– Bonifico Bancario presso Banca Prossima su conto intestato a Diocesi di Agrigento, IBAN IT09C0335901600100000006841, con causale “Caritas – Casa Fraternità Lampedusa”.
– Donazione diretta presso i locali della Curia Arcivescovile di Agrigento, in Via Duomo, 96.
Confidando in un Vs. positivo riscontro, vi saluto fraternamente,
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi