AGRIGENTO. CARITAS: COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA‐TUNISIA
Venerdì 22 e sabato 23 febbraio 2013 la Caritas diocesana di Agrigento in collaborazione con altri enti, organizza “Al di là del Mare”, due giorni di eventi dedicati alla cooperazione transfrontaliera Italia‐Tunisia.
“Nasce dal desiderio di ‘andare oltre’ un approccio superficiale al fenomeno migratorio: oltre il pregiudizio, oltre il fenomenico per conoscere le ragioni profonde di quanto sta accadendo oggi nel bacino del Mediterraneo”. Così Valerio Landri, direttore della Caritas diocesana di Agrigento, riassume la prima edizione del Forum MeET “Al di là del mare”. Tra i relatori Abderrazak Sayadi, docente di studio comparato dei fatti religiosi e delle civiltà all’Università la Manouba di Tunisi, membro del Gric (Groupe de recherches islamo-chrétien) ed autore di pubblicazioni sulle frontiere tra Islam e Cristianesimo, e Jawad Alamat, direttore nazionale delle Pontificie opere missionarie (Pom) in Tunisia e direttore delle scuole cristiane in Tunisia.
Due gli incontri previsti: venerdì 22 febbraio si terrà un seminario presso il Polo Didattico della Provincia di Agrigento, dove si analizzerà il contributo dei giovani alla Rivoluzione dei gelsomini e quello della Chiesa Cattolica in Tunisia; sabato 23 febbraio presso la Sala Conferenze Chiesa di San Gregorio di Agrigento si terrà la prima edizione del Forum MeET: Mediterraneo / Europa / Transnazionalismi, che vedrà la partecipazione delle Ong siciliane e delle Caritas dell’Isola per approfondire i temi della cooperazione transfrontaliera e progettare interventi futuri congiunti. [01]
Condividi