Pubblicato il

ACIREALE. I GIOVANI EVANGELIZZANO I GIOVANI

C’è il Gruppo giovani evangelizzazione diocesano tra le esperienze proposte per Firenze 2015. Una esperienza realizzata dai giovani e diretta ai giovani “per portare loro la Parola”. La fraternità nasce in un luogo ben preciso e da un’esigenza fondamentale. “Tutto ha avuto inizio durante la Quaresima del 2009 – si legge nella presentazione dell’esperienza sul sito dedicato al Convegno ecclesiale nazionale che si svolgerà a Firenze -, quando un gruppo di giovani di una parrocchia della diocesi, accompagnato dal loro vicario parrocchiale, si è posto questa domanda: come raggiungere i propri coetanei per portare loro la buona notizia del Vangelo? Questo originario gruppo di giovani ha deciso di recarsi nei luoghi in cui i giovani vivono e trascorrono il loro tempo, iniziando a proporre degli incontri nelle scuole e momenti di evangelizzazione di strada, nei luoghi frequentati dai giovani ma anche in quartieri considerati “a rischio”. Da quest’esperienza, dialogando con il Vescovo di allora, s’intuisce di aver ricevuto in dono dallo Spirito Santo un preciso carisma che viene esplicitato attraverso la redazione di una Regola di vita che la Chiesa diocesana ha accolto ed approvato, coinvolgendo a pieno titolo la nostra fraternità nella Pastorale Giovanile Diocesana. La fraternità è composta da giovani che dopo un periodo di discernimento, chiamato “Accoglienza”, emettono la Promessa di evangelizzazione con un atto di affidamento per le mani della Vergine Maria”.
Riferimento teologico, spirituale e pastorale dell’Associazione è Gesù che «non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la vita in riscatto per molti» (Mc 10,45) il Gruppo Giovani Evangelizzazione Diocesano vuole mettersi al servizio della Parola e della Chiesa particolare. La fraternità dei membri si affida a Dio per vivere una vita comune, da cristiani.
A motivo di questa scelta, vissuta nella secolarità, i membri seguendo il modello di Gesù-Agnello, vogliono incarnare nei loro ambienti quotidiani, nella vita parrocchiale e nell’esperienza dell’evangelizzazione dei giovani l’icona biblica e teologica della chiesa umile e serva, che scende accanto agli uomini, soffrendo in ogni loro debolezza, trasmettendo il Verbo della vita fino a far rinascere la speranza e la gioia nei cuori degli uomini.
I membri dell’Associazione si impegnano a vivere il Vangelo ciascuno nel proprio stato di vita seguendo la spiritualità diocesana, propria della Chiesa particolare, intesa come spiritualità cristiana segnata dall’appartenenza a una precisa comunità e dal vissuto sacramentale.
Lo specifico del Gruppo consiste nell’evangelizzazione dei giovani fatta dagli stessi giovani attraverso missioni nelle comunità e nelle città, momenti di evangelizzazione e di catechesi per le strade e nei gruppi, l’animazione di momenti di adorazione per i giovani, la proposta di incontri nelle scuole medie e superiori durante i tempi forti dell’anno. Anche l’aiuto ai giovani che si preparano vocazionalmente ad una scelta di lavoro, di studio e di vita dopo le scuole superiori e il dialogo interpersonale con ciascuno rientra in una proposta evangelica di vita in pienezza dove nessuno deve sentirsi perduto. [01]
ULTIME NEWS