“ACCELERARE IL PASSO”
Commentando il titolo del Convegno “Insieme per annunciare la Speranza” che vede riuniti a Campofelice di Roccella (Pa) i responsabili della Pastorale delle Chiese di Sicilia, il card. Paolo Romeo, ha detto:
“La Chiesa sta vivendo un momento di entusiasmo generalizzato a seguito della nomina di Papa Francesco. Vediamo tanta gente partecipare alle udienze del mercoledì e all’Angelus domenicale, e vediamo che c’è un’attesa forte.
Ora, già da tempo, prima ancora dell’avvento di Papa Francesco, rispondendo anche agli appelli di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, la Conferenza Episcopale Siciliana ha voluto dare nuovo impulso all’evangelizzazione. Quest’anno lo abbiamo sottolineato in modo particolare con la Beatificazione di don Pino Puglisi: abbiamo detto che dobbiamo accelerare il passo. Questo sangue versato da lui, questo chicco di grano che ci viene consegnato ci interpella, perché i bisogni di oggi sono accresciuti rispetto ai bisogni di venti anni fa, quando si è consumato il martirio di don Pino.
Ed allora, in questo nostro impegno, nell’aver progettato questo nostro incontro oggi siamo felici di ritrovarci e di avere anche questo “capofila” di Papa Francesco che ci guida tutti quanti, ognuno nella propria responsabilità ad affrettare il passo. E questo vogliamo farlo tutti insieme! Don Pino Puglisi diceva: “Se ognuno fa qualche cosa, insieme possiamo fare molto”. Ecco: il mondo di oggi si attende molto dalla Chiesa e noi abbiamo molto da fare, e questo molto sarà frutto delle gocce che riempiono l’oceano, cioè degli impegni di ciascuno di noi a camminare sui sentieri di Dio”. [01]
Condividi