Pubblicato il

“ACCELERARE IL PASSO”

Ad apertura dei lavori del Convegno degli Organismi pastorali diocesani, il card. Paolo Romeo propone una riflessione sul tema scelto ed invita la Chiesa ad un rinnovato entusiasmo, sullo stile di Papa Francesco.

Commentando il titolo del Convegno “Insieme per annunciare la Speranza” che vede riuniti a Campofelice di Roccella (Pa) i responsabili della Pastorale delle Chiese di Sicilia, il card. Paolo Romeo, ha detto:

“La Chiesa sta vivendo un momento di entusiasmo generalizzato a seguito della nomina di Papa Francesco. Vediamo tanta gente partecipare alle udienze del mercoledì e all’Angelus domenicale,  e vediamo che c’è un’attesa forte.

Ora, già da tempo, prima ancora dell’avvento di Papa Francesco, rispondendo anche agli appelli di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, la Conferenza Episcopale Siciliana ha voluto dare nuovo impulso all’evangelizzazione. Quest’anno lo abbiamo sottolineato in modo particolare con la Beatificazione di don Pino Puglisi: abbiamo detto che dobbiamo accelerare il passo. Questo sangue versato da lui, questo chicco di grano che ci viene consegnato ci interpella, perché i bisogni di oggi sono accresciuti rispetto ai bisogni di venti anni fa, quando si è consumato il martirio di don Pino.

Ed allora, in questo nostro impegno, nell’aver progettato questo nostro incontro oggi siamo felici di ritrovarci e di avere anche questo “capofila” di Papa Francesco che ci guida tutti quanti, ognuno nella propria responsabilità ad affrettare il passo. E questo vogliamo farlo tutti insieme! Don Pino Puglisi diceva: “Se ognuno fa qualche cosa, insieme possiamo fare molto”. Ecco: il mondo di oggi si attende molto dalla Chiesa e noi abbiamo molto da fare, e questo molto sarà frutto delle gocce che riempiono l’oceano, cioè degli impegni di ciascuno di noi a camminare sui sentieri di Dio”. [01]

ULTIME NEWS