MONS. FRANCESCO CASAMENTO: UN ANNO ALLA DIREZIONE DELLA SEGRETERIA PASTORALE

Mi sia concessa qualche riflessione a un anno dal giorno in cui S. Em.za il Cardinale Paolo Romeo, nella qualità di Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mi ha confidato l’incarico di Direttore della Segreteria Pastorale.

L’esperienza più bella e pastoralmente interessante, e scrivo mentre sono immerso in una di queste che cito, da Mazara del Vallo, dall’incontro dei Rettori dei nostri Seminari, è la conoscenza delle molteplici realtà diocesane e soprattutto le loro persone, confratelli presbiteri, diaconi, laici generosi che rispondono al mandato del loro vescovo di interpretare il cuore del buon pastore in un settore particolare della vita diocesana.

Alla conoscenza, che tanto mi arricchisce, si accompagna la stima che non riguarda solo le capacità delle persone, la loro ricchezza spirituale, ma il riuscire a leggere il disegno di Dio, come Nostro Signore compie la Sua opera di salvezza in un mondo, un territorio che è affidato alla Chiesa e alle sue buone relazioni che riesce a intessere con lo stile del prendersene cura, del farsi carico, molto spesso, e, comunque, del compagno di viaggio.

 

Il mio ruolo, e quello dell’intera Segreteria Pastorale, dall’Accoglienza all’Ufficio tecnico-organizzativo all’Ufficio stampa alla Portineria, è il coordinamento dei lavori degli Uffici e delle Commissioni. Forse la stagione bella e entusiasmante dei Convegni, individuata dal progetto pastorale “una presenza per servire”, non è facile che sia riproposta, tuttavia lo sforzo di coordinamento della Segreteria vuol favorire, nella considerazione di una pastorale di integrazione, come l’ha chiamata il Cardinal Romeo, “una presenza di comunione, per servire oggi”. Non che manchi la comunione, ma che debba essere uno sforzo comune che rimotivi l’impegno ecclesiale nella nostra Isola è necessario.

Anche per questo ci proiettiamo insieme verso il prossimo Convegno degli Organismi Pastorali, proposto dal Vescovo Presidente, S. E. Mons. Carmelo Cuttitta, e da noi cominciato a preparare.

Significativo è il fatto che anche don Calogero Cerami, Direttore del Centro Madre del Buon Pastore, celebra il primo anno del suo mandato incontrando i Rettori dei Seminari di Sicilia: un buon auspicio che la formazione al diaconato e al presbiterato e la formazione permanente dei ministri ordinati siano in naturale continuità, secondo le cinque dimensioni che la Pastores dabo Vobis propone.